Sommario
- 1 Chi controlla il bilancio della scuola?
- 2 Chi approva il bilancio consuntivo scuola?
- 3 A cosa serve il bilancio sociale?
- 4 Quando si fa il consuntivo?
- 5 Quali sono i formati di bilancio civile?
- 6 Che cos’è la rendicontazione sociale?
- 7 Cosa fa il NIV scuola?
- 8 Quali sono le responsabilità del dirigente scolastico?
Chi controlla il bilancio della scuola?
Il Consiglio d’istituto, chiamato ad esaminare il bilancio, è composto da genitori, studenti e docenti: persone in genere prive di esperienza in materia contabile. Questa istituzione scolastica, composta da sette sedi, ha 1.006 alunni e un organico di 144 unità tra personale docente e ATA.
Cos’è il bilancio sociale di una scuola?
Il bilancio sociale è uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non può essere un soggetto passivo. Esso è momento fondante di un disegno più ampio che comprende: l’esplicitazione della visione etico-culturale della scuola.
Cosa è il conto consuntivo?
Il conto consuntivo finanziario è il documento in cui vengono rappresentati i risultati finanziari della gestione annuale e descritti i fatti finanziariamente rilevanti.
Chi approva il bilancio consuntivo scuola?
Nel caso in cui il parere fosse favorevole, il conto consuntivo deve essere approvato dal Consiglio d’Istituto con una delibera “ad hoc” entro il termine ordinatorio del 30 aprile con la conseguente affissione all’albo dell’istituto entro quindici giorni dalla sua approvazione.
Chi predispone il programma annuale nella scuola?
Il programma annuale e’ predisposto dal dirigente scolastico con la collaborazione del D.S.G.A. Il programma annuale e’ pubblicato entro quindici giorni dall’approvazione nel Portale unico dei dati della scuola, nonche’ nel sito internet di ciascuna istituzione scolastica, sezione amministrazione trasparente.
Quando si possono radiare i residui attivi?
2) Anno di provenienza del Residuo – Se siamo ad oltre due anni si deve diffidare del Residua ed andare a fondo con l’indagine con l’intenzione di radiare, sia in caso di Residui Attivi che Passivi.
Il bilancio sociale è uno strumento di informazione e trasparenza al quale sono tenute le imprese sociali ed altri enti di Terzo settore (Ets) per mettere a disposizione degli stakeholder (lavoratori, associati, cittadini, pubbliche amministrazioni, ecc.), secondo modalità definite dalle linee guida, informazioni circa …
Qual è la funzione del bilancio sociale?
Il Bilancio Sociale ha la funzione di descrivere il più analiticamente possibile le ragioni per cui si sostengono o si sono sostenuti determinati costi, più lontani rispetto all’attività caratteristica, ma anch’essi produttori di vantaggi per alcune categorie di stakeholder.
Chi predispone il conto consuntivo?
Come abbiamo accennato in introduzione e nel paragrafo precedente, a predisporre il conto consuntivo è il DSGA, ovvero il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Il termine per la presentazione del conto consuntivo è fissato al 15 marzo dell’esercizio finanziario successivo a quello a cui si riferisce.
Quando si fa il consuntivo?
Il bilancio consuntivo viene approvato entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello a cui fa riferimento.
Chi approva bilancio preventivo?
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze sottopone lo SCHEMA DI BILANCIO al Consiglio dei Ministri, che lo discute ed approva come DISEGNO DI LEGGE DI BILANCIO. Entro il 30/09 il DISEGNO DI LEGGE DI BILANCIO viene presentato al Parlamento da parte dello stesso Ministro.
Qual è il bilancio del bilancio?
Il bilancio è composto da: stato patrimoniale, dove vengono descritti gli investimenti (attività) e i finanziamenti (passività e capitale netto) rispetto una certa data; conto economico, dove vengono riepilogati costi e ricavi riferiti a un certo periodo.
Quali sono i formati di bilancio civile?
Esistono 3 formati di Bilancio Civilistico: Bilancio Ordinario: medie e grandi imprese; Bilancio Abbreviato: piccole imprese; Bilancio delle Micro-Imprese: micro imprese
Qual è il sistema di stesura dei bilanci?
Bilancio CEE – IV Direttiva. L’Unione Europea ha cercato di armonizzare il sistema di stesura dei bilanci Il Bilancio Riclassificato ha una funzione di natura gestionale. In esso emergono risultati e informazioni importanti per i processi decisionali all’interno dell’azienda.
Cosa è il bilancio ordinario?
Il Bilancio Ordinario è una delle forme previste nella macro-voce di Bilancio Civilistico. All’interno del Codice Civile è chiamato semplicemente Bilancio di Esercizio, Anche questa definizione ha lo stesso significato di Bilancio CEE o Bilancio Civilistico.
80/2013, la Rendicontazione sociale consiste nella “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.
Chi predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo?
Il consiglio di istituto definisce e adotta gli indirizzi generali; determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Chi sono gli stakeholder della scuola?
Stakeholder “primari”, tutti coloro che interagiscono direttamente con le scuole e che sono essenziali alla sua stessa esistenza. Stakeholder “secondari”, tutti coloro che in maniera più o meno intensa influenzano le attività delle scuole.
Cosa fa il NIV scuola?
Al N.I.V. sono da attribuire funzioni rilevanti in ordine ai processi di autovalutazione dell’Istituzione Scolastica, alla compilazione del R.A.V., alla programmazione delle azioni di miglioramento della scuola. Rendicontare al Dirigente scolastico gli esiti, le criticità e l’avanzamento delle azioni.
Chi fa la rendicontazione sociale?
Al pari di quello di autovalutazione interna, il processo di rendicontazione sociale è affidato al Dirigente scolastico; quale garante della gestione unitaria della scuola, infatti, egli rimane il diretto responsabile dei contenuti e dei dati inseriti nella rendicontazione sociale.
Che cosa sono gli stakeholders nella scuola?
Quali sono le responsabilità del dirigente scolastico?
Nella figura del dirigente scolastico, oltre a ricadere le responsabilità manageriali e di gestione della struttura amministrativa cui è preposto, si configurano anche responsabilità penali e civili. Di seguito i più recenti principi di derivazione giurisprudenziale.
Qual è la responsabilità della scuola per le condotte colposa del personale scolastico?
Condotta colposa del personale scolastico. La responsabilità della scuola per le lesioni riportate da un alunno minore all’interno dell’istituto, in conseguenza della condotta colposa del personale scolastico, ricorre anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto al di fuori dell’orario delle lezioni, in quanto il dovere di organizzare la
Qual è la responsabilità dell’insegnante?
La responsabilità dell’insegnante è presunta e derivante dal negligente adempimento dell’obbligo di sorveglianza, per cui l’insegnante stesso (e, pertanto, l’amministrazione dalla quale dipende), risponde per colpa propria e per fatto altrui, che può essere superata con la prova che ha esercitato la vigilanza mediante l’adozione di tutte le