Sommario
Chi detta le leggi?
il Parlamento o l’assemblea legislativa a livello nazionale; i parlamenti degli stati federati, nelle federazioni; eventuali organi, analoghi al parlamento, di regioni e altri enti territoriali ai quali è riconosciuta autonomia legislativa a mezzo di organi collegiali quali i consigli.
Dove vengono pubblicate le norme giuridiche?
Le norme vengono emanate dal Parlamento (o legislatore). In seguito, se sono approvate, vengono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale (mezzo di pubblicità legale).
Cosa è il controllo di costituzionalità delle leggi?
Il Controllo di Costituzionalità delle Leggi è la funzione di verifica della conformità alla costituzione delle leggi (dello Stato o di enti territoriali eventualmente dotati di potere legislativo) e degli altri atti aventi forza di legge.
Qual è il potere legislativo del Parlamento della Repubblica Italiana?
Il potere legislativo spetta al Parlamento della Repubblica Italiana suddiviso in due camere: il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati, i quali separatamente, con le stesse mansioni assegnate dalla Costituzione, promuovono, attraverso l’iniziativa dei suoi membri parlamentari, l’iniziativa legislativa che deve essere approvata a
Come si trova il controllo di costituzionalità diffuso?
Il controllo di costituzionalità diffuso trova la sua origine negli Stati Uniti, con la celebre sentenza resa dalla Corte Suprema federale nel caso Marbury contro Madison, e si è diffuso essenzialmente tra i paesi di common law, anche se il più significativo ordinamento appartenente a questa famiglia, quello inglese, non lo adotta essendo a
Chi è la Corte costituzionale?
La Corte costituzionale è composta da 15 giudici, un terzo dei quali è nominato direttamente dal Presidente della repubblica, un terzo eletto dal Parlamento in seduta comune ed un terzo eletto dalle supreme magistrature ordinarie ed amministrative.
Chi fa leggi?
Il potere legislativo statale spetta al Parlamento ai sensi dell’art. 70 della Costituzione, suddiviso in due camere: il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati.