Chi è competente a giudicare dei reati ministeriali?
Il tribunale dei ministri, nell’ordinamento giudiziario italiano, è una sezione specializzata del tribunale ordinario competente per i reati commessi dal Presidente del Consiglio dei ministri e dai ministri nell’esercizio delle loro funzioni (i cosiddetti reati ministeriali).
Che cosa prevede la Costituzione per i reati ministeriali?
96 Cost, che prevede: che il Presidente del Consiglio e i Ministri siano sottoposti – per i reati commessi nell’esercizio delle loro funzioni – alla giurisdizione penale ordinaria; che per poter esercitare l’azione penale per un reato ministeriale occorre l’autorizzazione del Parlamento.
Per quale motivo è necessaria la controfirma di un ministro per tutti gli atti del presidente della Repubblica?
Per tutti gli atti firmati dal Presidente è necessaria la controfirma ministeriale. Infatti il Capo dello Stato non è responsabile politicamente (art. 90 Cost), cioè non può essere spinto a dimettersi a causa del suo operato politico. La responsabilità ricade sul Governo o sul ministro che ha controfirmato l’atto.
Cosa prevede la Costituzione per gli atti del presidente della Repubblica privi di controfirma ministeriale?
Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti (1), che ne assumono la responsabilità [71, 90, 95]. Gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei ministri.
Qual è la responsabilità dei ministri?
La responsabilità dei ministri. I ministri sono responsabili delle azioni compiute nell’ esercizio delle loro funzioni sia in sede penale, sia in sede civile,sia in sede amministrativa. LA RESPONSABILITA’ PENALE.
Cosa è la responsabilità politica?
La responsabilità politica è un concetto giuridico, politico e filosofico in base al quale si determina se un soggetto operante nello Stato ed investito di una
Come sono responsabili i ministri nell’esercizio delle loro funzioni?
I ministri sono responsabili delle azioni compiute nell’ esercizio delle loro funzioni sia in sede penale, sia in sede civile,sia in sede amministrativa.