Sommario
Chi è il lupo grigio?
Il lupo grigio il cui nome scientifico è Canis lupus della famiglia dei Canidae, un tempo era uno dei mammiferi più diffusi sulla terra. Oggi in numerose zone si è estinto come a esempio nell’Europa occidentale, in Messico e nella maggior parte degli Stati Uniti.
Quali sono le caratteristiche del lupo?
CARATTERE, COMPORTAMENTO E VITA SOCIALE. Il lupo è il classico animale che vive in branco (è possibile però trovare anche lupi solitari) che è formato da una coppia riproduttiva (chiamata coppia alfa) e da alcuni giovani lupi della figliata precedente.
Quali sono i denti del lupo grigio?
I denti sono grandi e robusti, adatti a una dieta ossifraga. Le mascelle sono capaci di produrre una pressione di circa 1 500 psi, quasi il doppio di quella prodotta da un cane da pastore tedesco. Il lupo grigio si muove solitamente a grandi passi, mettendo le zampe posteriori nelle orme di quelle anteriori.
Dove è presente il lupo grigio in Nordamerica?
Il lupo grigio in Nordamerica è presente soprattutto in Alaska e in Canada. Si sono osservate popolazioni di lupi nel Minnesota settentrionale, nel Wisconsin settentrionale, nella Penisola superiore del Michigan, in parte negli Stati di Washington e Idaho, in Oregon settentrionale e in Montana.
Il Canis lupus lupus è la sottospecie più diffusa di lupo grigio. Questo tipo di lupo vive in gran parte dell’Europa, ma si estende fino al territorio asiatico, come la Cina. È una delle specie europee più grandi, poiché pesa tra i 40 e i 70 Kg.
Il pelo del lupo è folto, spesso e ispido. Lo protegge, dunque, dalle condizioni avverse (come le gelate), dalla sporcizia e li aiuta a mimetizzarsi meglio nell’ambiente. Queste sono solo alcune delle caratteristiche del lupo, a continuazione parleremo più in dettaglio delle distinte razze di lupo che esistono.
Chi è il lupo iberico?
Il lupo iberico (Canis lupus signatus) è una sottospecie del Canis lupus endemica della Penisola Iberica. Questo animale può pesare fino a 50 Kg e il suo mantello è castano o beige sul ventre, nero sul dorso e con delle macchie più chiare dalla metà del corpo fino alla coda. L’iberico è uno dei tipi di lupi spagnoli più comuni.
Chi è il lupo africano?
Lupo africano (Canis anthus) Il lupo africano (Canis anthus) è una specie di lupo che si trova nel continente africano. Questo lupo si è adattato al clima semidesertico, ma preferisce vivere in zone con fonti d’acqua vicine. È più piccolo degli altri lupi e pesa all’incirca 15 Kg.
Chi è il lupo a basso rischio di estinzione?
Il lupo è classificato nella Red list dell’IUNC (2009.1) tra gli animali a basso rischio di estinzione: LEAST CONCERN (LC).
Quali sono le specie di lupo?
Attualmente esistono 6 specie diverse di lupo: Canis lupus: lupo grigio. Canis rufus: lupo rosso. Canis anthus: lupo dorato africano. Canis indica: lupo grigio indiano. Canis himalayensis: lupo Himalayano. Canis lycaon: lupo rosso canadese.