Sommario
Chi è più grande tra Achille e Patroclo?
Il film Troy presenta Patroclo come un parente più giovane di Achille, deprivando la storia d’un qualsiasi aspetto romantico o sessuale (per altro non del tutto esplicito nei poemi omerici); laddove invece Omero afferma chiaramente che Patroclo era il più grande di età tra i due, oltre ad esser quello col carattere più …
Come è morto Diomede?
Secondo gli scolii dell’Alessandra di Licofrone, che rappresentano la tradizione più diffusa, Diomede fu ucciso da Dauno a causa della spartizione di un bottino; invece, nelle Metamorfosi di Antonino Liberale, Diomede sposò la figlia di Dauno e morì di vecchiaia.
Quale era l’età di Achille?
L’ultimo comandante ad arrivare fu Achille, che allora aveva soltanto quindici anni. Mentre i re sacrificavano ad Apollo, per garantire il proprio giuramento, un serpente divorò gli otto piccoli di un nido di passeri e in seguito mangiò anche la madre.
Chi è la moglie di Achille?
Patroclo
BriseideDeidamiaPolissena
Achille/Partner
Chi era l’amore di Achille?
Durante questo periodo, l’eroe si innamorò di Deidamia, una delle figlie di Licomede, la sposò e da lei ebbe un figlio, Pirro, che più tardi avrebbe preso il nome di Neottolemo. In base a un’altra leggenda, Neottolemo era figlio di Achille e di Ifigenia.
Cosa fa Diomede?
– Eroe della mitologia greca, figlio di Tideo, re di Argo. Fu uno dei più valorosi guerrieri greci, famoso per l’abilità con cui combatteva sul cocchio; partecipò alla guerra di Troia, dove uccise molti nemici e ferì la stessa Venere.
Chi è la figlia di Tindaro?
Figlio di Periere e di Gorgofone o di Ebalo e della ninfa Batea, sposò Leda e divenne padre di Castore, Clitennestra, Timandra, Filonoe e Febe. Tindaro adottò Elena e Polluce (avuti da Leda con Zeus).
Quando è morto Achille?
Il decimo anno di assedio, a causa di una controversia sorta fra i Greci, Achille si ritirò dal combattimento per tornare sul campo solo per vendicare la morte dell’amico Patroclo. Uccise in un duello Ettore e fu ucciso a sua volta da Paride, che lo colpì nel suo unico punto vulnerabile, il tallone.
Chi vince il duello tra Paride e Menelao?
Agamennone
Intanto, sul campo di battaglia, Agamennone proclama vittorioso Menelao e pretende fin da subito il pagamento di ingenti ricchezze in risarcimento alle spese della guerra. I Troiani, delusi e sconcertati per l’esito del duello, cercano Paride ma nessuno riesce a trovarlo.
Che fine fanno Paride e Elena?
Elena cede al corteggiamento di Paride e con lui fugge a Troia, abbandonando Menelao e la piccola figlia Ermione. Menelao chiede la solidarietà degli altri re greci per riconquistare sua moglie: ha inizio così la guerra di Troia.
Come muore Briseide?
Figlia del sacerdote Brise, secondo l’Iliade fu catturata da Achille a Lirnesso e ne divenne la schiava prediletta. Dopo il rapimento della figlia, Brise si tolse la vita.