Sommario
Chi era il paggio nei promessi Sposi?
Il paggio era un giovinetto di nobile famiglia, che servendo principi e grandi cavalieri, apprendeva le discipline militari per essere quindi promosso a cariche di rango nell’esercito. Nell’ambiente milanese dell’epoca postrinascimentale era anche denominato “luigio”.
Perché il paggio attira l’attenzione di Gertrude?
I membri della servitù mostrano verso di lei lo stesso contegno dei suoi familiari, tranne un giovane paggio il quale mostra un certo rispetto e una forma di compassione nei suoi confronti, sentimenti che attirano l’interesse di Gertrude per il ragazzo del quale, molto ingenuamente, finisce per infatuarsi.
Cosa Scrive Gertrude al paggio?
Mio caro paggio, L’unica cosa che posso scriverti in questa lettera è che la scelta di andare in convento non fu mia, ma di mio padre. Con lui ho sempre avuto rapporti distaccati e cordiali, come se non fosse una persona importante nella mia vita, ma un Signore qualunque.
Come presenta il padre guardiano?
Il padre guardiano si presenta quindi dal fratello dell’ucciso e con fare molto diplomatico gli comunica il pentimento di Lodovico e la sua decisione di diventare frate. Garbatamente cerca di fargli capire che ciò può rappresentare un risarcimento sufficiente per compensare l’offesa subita dalla sua famiglia.
Che cosa vuol dire paggio?
[giovane nobile che serviva alla corte di un re, di un signore e sim.] ≈ (ant., poet.) damigello, (ant.) donzello, valletto.
Che fine fa il paggio al quale Gertrude ha scritto una lettera?
la lettera al paggio, mai giunta al destinatario, sancisce la sua condanna e la rabbia del padre. è infine con una lettera che Gertrude chiede perdono al principe ottenendo di tornare in convento e portare a compimento la monacazione.
Perché il padre di Gertrude impone a tutti i figli cadetti di prendere gli ordini religiosi?
IX-X durante il flashback che narra il passato di Gertrude e nel quale il principe ha un ruolo da protagonista: decide che tutti i figli cadetti devono entrare in chiostro per non intaccare il patrimonio di famiglia, destinato interamente al primogenito, dunque il destino di Gertrude è segnato prima ancora che lei …
Perché Manzoni prova pietà per la monaca di Monza?
Il giudizio dell’autore si concentra in particolare “sull’uso” che viene fatto della monacazione: “ma la religione come l’avevano insegnata alla nostra poveretta, e come essa l’aveva ricevuta, non bandiva l’orgoglio, anzi lo santificava e lo proponeva come un mezzo per ottenere una felicità terrena”.
Quando Gertrude scrive la lettera al paggio?
Dopo quattro o cinque giorni una mattina dopo vari dispetti con la cameriera, Gertrude decise di scrivere una lettera al padre per mettere fine a questa storia, in cui chiede perdono per il peccato commesso e si dichiara pronta a fare qualsiasi cosa per ottenere il suo perdono.
Quali sono le lettere che scrive Gertrude?
AIUTOOOOO PER FAVORE…^^….la storia di Gertrude è segnata da 4 lettere, indirizzate al vicario,al padre(la seconda e la quarta)e al paggio:quale importanza rivestono nella vicenda della giovane?
Quale raccomandazione fa il padre guardiano alle due donne per prepararle all’incontro?
Il padre guardiano si raccomanda con le donne di non stare troppo vicino a lui durante il tragitto, perché vedere un frate insieme a una donna giovane come Lucia desterebbe scandalo. Anche il barocciaio le accompagna al monastero.
Quali sono le strategie diplomatiche utilizzate dal padre guardiano?
Il padre guardiano adotta lo stesso linguaggio diplomatico e falso del potere, la sua umiltà, cioè il principio morale su cui si fonda l’ordine, è, con un ossimoro, disinvolta, usata come arma per placare l’ira del nobile e imporre soavemente la decisione del convento di chiudere l’incidente con la monacazione di …