Sommario
Chi erano gli esploratori più famosi della storia?
Sempre nuovi confini appariranno insuperabili, ma sempre qualcuno li raggiungerà.
- MARCO POLO. Marcante e viaggiatore italiano.
- CRISTOFORO COLOMBO. Navigatore italiano.
- AMERIGO VESPUCCI. Navigatore, esploratore e cartografo italiano.
- FRANCISCO PIZARRO.
- FERDINANDO MAGELLANO.
- HERNÁN CORTÉS.
- WALTER RALEIGH.
- HENRY HUDSON.
Chi sono gli esploratori moderni?
Cristoforo Colombo, Marco Polo e Vasco da Gama: i Flintstones… Dall’indagine emerge che l’esploratore che ha avuto maggiore impatto sulla storia e sul mondo come lo conosciamo è Cristoforo Colombo (98,5%), seguito a ruota da Marco Polo (97,2%), Giuseppe Garibaldi (95,7%) e Vasco da Gama (83,6%).
Quali sono stati i primi esploratori?
I primi viaggi di esplorazione avevano lo scopo di trovare una via marittima in alternativa a quella terrestre per giungere in Oriente. I Portoghesi furono i primi a compiere viaggi di esplorazione; tra questi spiccano i nomi di Bartolomeo Diaz, Vasco da Gama e Ferdinando Magellano.
Come è stata scoperta l’America?
Cristoforo Colombo scoprì l’America il 12 ottobre 1492. Data fatidica per l’Età Moderna, ma deleteria per i popoli che abitavano quelle terre. Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo approdò dall’altra parte dell’Atlantico, dando il via al processo chiamato “scambio colombiano”, che segna l’avvio dell’Età moderna.
Come si fa a diventare esploratore?
Il percorso per diventare esploratore, comincia sui banchi di scuola. Un Istituto ad indirizzo scientifico, una laurea in scienze biologiche e qualche corso di specializzazione sono sicuramente le basi per una buona partenza.
Chi furono gli esploratori?
Cristoforo Colombo, Giovanni Caboto e Amerigo Vespucci consegnarono l’America alla storia. Vasco da Gama fu il primo europeo a solcare l’Oceano Indiano verso l’Asia, mentre Ferdinando Magellano e Francis Drake circumnavigarono il globo.
Altri italiani, Amerigo Vespucci, Sebastiano e Giovanni Caboto, Giovanni da Verrazzano, esplorano le coste orientali del nuovo continente. Ferdinando Magellano nel 1519 compie l’ultima impresa grandiosa del periodo: passato a S del continente sudamericano, traversa per la prima volta l’Oceano Pacifico.
Chi scoprì Terranova e Canada?
Giovanni e Sebastiano Caboto continuarono l’opera di Cristoforo Colombo – al servizio di spagnoli e inglesi – inaugurando una serie di grandi viaggi di scoperta verso il nord-ovest, in particolare quello con cui il 24 giugno 1497 approdarono a Terranova e presero possesso delle terre canadesi in nome di Enrico VII d’ …
Quali sono i motivi che hanno spinto gli europei a cercare nel XV secolo una nuova via per raggiungere l’Oriente?
Una delle ragioni fondamentali fu la necessità di trovare nuove vie e rotte marittime per i commerci con l’Oriente, dopo che la conquista turca di Costantinopoli (1453) aveva limitato fortemente i traffici via terra, e nuove fonti di merci pregiate, soprattutto spezie, seta e pietre preziose.