Chi firma la mozione di fiducia?
La mozione deve essere motivata e sottoscritta da almeno due quinti dei consiglieri (senza computare a tal fine il sindaco o il presidente della provincia).
Chi può presentare una mozione in consiglio comunale?
Ogni Consigliere può presentare una mozione, la quale consiste in una proposta diretta a provocare una discussione su un argomento o questione di particolare importanza e a determinare un voto del Consiglio sui criteri che il Consiglio stesso, il Sindaco, la Giunta o un Assessore devono seguire nella trattazione dell’ …
Cos’è una mozione in consiglio comunale?
La dottrina definisce le “mozioni” come atti approvati dal Consiglio per esercitare un’azione di indirizzo, esprimere posizioni e giudizi su determinate questioni, organizzare la propria attività, disciplinare procedure e stabilire adempimenti dell’amministrazione nei confronti del Consiglio.
Quando avviene il voto di sfiducia da parte del Parlamento?
Il voto di sfiducia da parte del Parlamento avviene in circostanze eccezionali e di estrema gravità, ovvero quando il Governo prende delle scelte che si allontanano dagli ideali e dai proposti che ne hanno motiva la costituzione e la fiducia conferita. Ad esempio se il suo operato viola i principi costituzionali,
Come avviene la votazione della mozione di sfiducia?
La votazione della mozione di sfiducia avviene dopo almeno 3 giorni dalla sua presentazione (lasso di tempo che serve per riflettere sulla questione); la votazione avviene con voto nominale, quindi ogni componente dichiara il proprio nome e cognome e si assume al responsabilità del voto.
Qual è la mozione di sfiducia del Parlamento?
Accanto alla mozione di sfiducia del Parlamento, c’è anche quella proposta dal Consiglio Regionale nei confronti della Giunta Regionale o del Presidente della Regione. In tal caso, la sfiducia deve essere sottoscritta da almeno un quinto dei componenti e poi votata a maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio.
Come può essere proposta la mozione di sfiducia?
La mozione di sfiducia può essere proposta contro il governo (o il primo ministro, se il rapporto fiduciario intercorre solo con questo) oppure, in alcuni ordinamenti, contro un singolo ministro; se la mozione viene approvata, il governo oppure il ministro contro il quale è stata proposta si deve dimettere.