Chi ha combattuto per i diritti?
Da Martin Luther King Jr. a Nelson Mandela, hanno riconosciuto in Gandhi la fonte d’ispirazione delle loro battaglie per ottenere uguali diritti per la loro gente.
Qual è la forza della libertà di Nelson Mandela?
Nelson Mandela: la forza della libertà che sconfisse il razzismo. Il carcere di Robben Island, dove Mandela passò 19 anni di reclusione ai lavori forzati.
Quando si celebra il Nelson Mandela International Day?
Il 18 luglio si celebra il Nelson Mandela International Day, l’anniversario istituito dall’ONU nel 2009 per celebrare uno degli uomini di pace più importanti del Novecento. Il 18 luglio del 1918 nasceva Nelson Rolihlahla Mandela, l’attivista e politico sudafricano lottò una vita intera contro la violenza e la segregazione razziale.
Quando Mandela fu fondatore dell’umkonto We siswe?
All’inizio degli anni ’60, dopo un decennio passato dentro e fuori della galera, Mandela fu tra i fondatori dell’Umkonto we Siswe (“lancia della nazione”), un’organizzazione clandestina che abbandonò la via pacifica per combattere con armi e guerriglia la crescente oppressione bianca.
Chi ha combattuto per la giustizia?
Todorov ripercorre ed analizza le vite di Etty Hillesum, Germaine Tillion, Boris Pasternak, Aleksandr Solženicyn, Nelson Mandela, Malcolm X, David Shulman, Edward Snowden.
Chi ha lottato per la pace?
Spesso si è trattato di capi di Stato come Theodore Roosevelt, Barack Obama, Kim Dae-Jung (presidente della Corea del Sud), Michail Gorbacëv, ex presidente dell´Unione Sovietica, e addirittura Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzhak Rabin che sono stati premiati nel 1994 “per i loro sforzi per creare la pace in Medio …
Quali principi vengono enunciati nel preambolo della Dichiarazione?
Il Preambolo della Dichiarazione universale è importante perché enuncia principi assolutamente innovativi per il sistema delle relazioni internazionali, in particolare quello secondo cui il rispetto della dignità che inerisce a “tutti i membri della famiglia umana” e dei loro diritti eguali e inalienabili sta alla base …