Chi ha definito i primi diritti del consumatore?
Nello stesso periodo John F. Kennedy enunciò nel Bill of Rights i cinque diritti fondamentali del consumatore: alla salute, alla sicurezza, alla difesa economica, alla difesa legale, alla rappresentanza.
Quando sono state introdotte le definizioni di consumatore e professionista?
La nozione di consumatore nella normativa e nella giurisprudenza comunitaria e nazionale. La definizione di consumatore viene inserita per la prima volta nel nostro ordinamento in seguito al recepimento della direttiva comunitaria 93/13/CE attuata con la legge 6 febbraio 1996 n.
Quali sono i diritti del consumatore?
Codice del Consumo e sono i diritti a: tutela della salute sicurezza ed alla qualità dei prodotti e dei servizi una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità esercizio delle pratiche commerciali secondo i principi di buona fede e di correttezza e di lealtà; educazione al consumo
Qual è il diritto del consumatore all’informazione?
Diritto del consumatore all’informazione e ad adeguate istruzioni: i consumatori devono essere informati per poter scegliere fra i vari servizi loro offerti. Per questo è necessaria un’adeguata e obiettiva informazione sulle caratteristiche e sui prezzi dei prodotti.
Quali sono i diritti dei consumatori previsti dal codice del consumo?
I diritti dei consumatori previsti e tutelati dal Codice del consumo si possono raggruppare nelle seguenti categorie: diritto alla rappresentanza ed alla partecipazione. Questi diritti sono stabiliti dalle norme della Comunità Europea e l’Italia li ha fatti propri, prevedendoli in un’apposita legge.
Qual è il codice di tutela dei consumatori?
Il Codice racchiude gran parte delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori e comprende la maggior parte delle disposizioni emanate dall’Unione Europea nel corso degli ultimi 25 anni per la protezione del consumatore e a acquisite dalla legislazione nazionale.