Sommario
- 1 Chi ha inventato le biomasse?
- 2 Quando sono state scoperte le biomasse?
- 3 Dove vengono prodotte le biomasse?
- 4 Come si producono le biomasse?
- 5 Come vengono impiegate le biomasse?
- 6 Come si formano i biogas?
- 7 Come è stata definita la biomassa?
- 8 Quali sono le biomasse?
- 9 Quali tipologie di biomasse sono considerate nella stima di questo volume di produzione?
- 10 Chi ha inventato il biogas?
- 11 Per cosa vengono utilizzate le biomasse?
- 12 Quando nascono le biomasse?
- 13 A cosa serve il syngas?
- 14 Cosa sono le biomasse e quali vantaggi e svantaggi offrono?
Chi ha inventato le biomasse?
Reinhard Demoll
L’introduzione di tale parola avvenne grazie allo zoologo tedesco Reinhard Demoll (1882–1960). Il termine è stato ripreso nel 1931 dall’oceanografo Lev Aleksandrovich Zenkevich (1889–1970): «Con biomassa (Demoll) si indica la quantità di sostanza costituita da organismi viventi per unità di superficie o di volume.»
Quando sono state scoperte le biomasse?
La storia delle biomasse È stato un oceanografo di origini russe a coniare, nel lontano 1931, la parola biomassa: Lev Aleksandrovich Zenkevich parlò di biomassa in riferimento alla quantità di sostanza, in ambiente acquatico o terrestre, costituita da organismi viventi per unità di superficie o di volume.
Quando è nato il biogas?
È stato inventato nel 1864 da Henneburg e Stohmann (Fonte: A Biochemical Method for Determining Indigestible Residue (Crude Fiber) in Feces: Lignin, Cellulose, and Non-water-soluble hemicelluloses; Ray D.
Dove vengono prodotte le biomasse?
Alghe marine; Scarti delle industrie alimentari; Rifiuti organici urbani; Piante coltivate appositamente per produrre energia.
Come si producono le biomasse?
Le centrali a biomasse producono energia elettrica per mezzo del vapore generato dalla combustione degli scarti agricoli, industriali e urbani. I materiali vengono bruciati in una camera di combustione, producendo il calore necessario a trasformare in vapore l’acqua del circuito termodinamico.
Quando sono state scoperte le fonti rinnovabili?
Nel Novecento sono fondate le basi delle moderne fonti energetiche rinnovabili. Nel 1904 entra in funzione la centrale geotermica di Larderello in Toscana. Nel 1930 sono prodotti negli Stati Uniti i primi aerogeneratori eolici in grado di trasformare la forza del vento in energia elettrica.
Come vengono impiegate le biomasse?
Il più efficiente uso energetico delle biomasse è stato riscontrato per il riscaldamento, la produzione di energia elettrica e i bio-carburanti di nuova generazione. Le biomasse si utilizzano poi in centrali a biomassa, che ne estraggono l’energia attraverso diverse tecniche: combustione diretta delle biomasse.
Come si formano i biogas?
La produzione di biogas può avvenire in due modi: tramite il processo di respirazione anaerobica, senza l’ausilio dell’ossigeno, oppure, naturalmente, attraverso la respirazione aerobica, da grandi quantità di biomasse di diverso tipo come: scarti biologici, reflui zootecnici, etc.
Che cos’è il biogas e come viene prodotto?
Il biogas è una delle fonti alternative più utilizzate per la produzione di energia rinnovabile. È il frutto della fermentazione, in assenza di ossigeno e a temperatura controllata, di sostanze di origine organica (animale o vegetale) ad opera di numerosi batteri.
Come è stata definita la biomassa?
Zenkevich e prima di lui Demoll hanno definito biomassa quella massa che tutti gli organismi viventi di una particolare area possiedono insieme. Ecco la prima definizione del concetto di biomassa ecologica, che è ancora usato. Zenkevich influenzò la prima pubblicazione scientifica in cui compare per prima volta nel titolo la parola biomassa.
Quali sono le biomasse?
A seconda della loro origine le biomasse si possono distinguere in: Fitomassa: la biomassa proviene da piante. Zoomassa: la biomassa proviene da animali. Biomassa microbica: la biomassa proviene da microrganismi.
Come si usano le biomasse come combustibile per i riscaldamenti?
Dall’inizio del secolo l’utilizzo delle biomasse come combustibile per i riscaldamenti ha avuto un notevole incremento in Europa e in Cina, principalmente grazie al pellet. Nel 2010 in Europa si stima che siano state consumate 10 milioni di tonnellate di pellet che nel 2020 queste raddoppieranno diventando più di 23.
Quali tipologie di biomasse sono considerate nella stima di questo volume di produzione?
Le tipologie di biomasse considerate nella stima di questo volume di produzione sono tali da non sottrarre terreni all’agricoltura: biomasse da boschi (esclusa la legna da ardere), biomasse da residui agricoli (come la paglia) e da scarti agro-industriali, residui arborei , coltivazioni in set-aside e in terreni marginali.
Chi ha inventato il biogas?
È stato inventato nel 1864 da Henneburg e Stohmann (Fonte: A Biochemical Method for Determining Indigestible Residue (Crude Fiber) in Feces: Lignin, Cellulose, and Non-water-soluble hemicelluloses; Ray D. Williams, W. H. Olmsted, department of Internal medicine, Washington University School of Medicine, 1934).
Come si fa il syngas?
Il syngas viene prodotta per la gassificazione di un combustibile contenente carbonio di un prodotto gassoso che ha un valore di riscaldamento. . Alcuni degli esempi di syngas sono i seguenti – gassificazione del carbone, rifiuti di gassificazione energia, steam reforming di gas naturale per generare idrogeno.
Per cosa vengono utilizzate le biomasse?
Le biomasse sono materiali di origine biologica in grado di essere impiegati per produrre energia pulita e i combustibili non inquinanti. Esempi di questi materiale sono: Residui e scarti delle attività agricole e forestali; Piante coltivate appositamente per produrre energia.
Quando nascono le biomasse?
La parola biomassa è stata utilizzata per la prima volta nel 1931 da un oceanografo di origine russa Lev Aleksandrovich Zenkevich che con questo termine faceva riferimento alla << quantità di sostanza costituita da organismi viventi per unità di superficie o di volume >> in ambiente acquatico o terrestre.
Dove si produce il biogas?
Gli impianti biogas lavorano utilizzando la digestione anaerobica per produrre biogas partendo dalle biomasse: nel digestore, in assenza di ossigeno, si attivano enzimi e batteri specializzati che fermentano la biomassa, determinando la produzione di biogas.
A cosa serve il syngas?
1.2.1 Il syngas Può essere utilizzato per la combustione diretta in caldaia e quindi per la produzione di calore, ma anche in motori endotermici a ciclo otto per la cogenerazione (produzione contemporanea di energia termica ed elettrica) e nel campo dell’autotrazione.
Cosa sono le biomasse e quali vantaggi e svantaggi offrono?
Le biomasse derivano dai prodotti della terra, quindi sono risorse rinnovabili. Inoltre, il loro sfruttamento riduce il problema dello smaltimento di quelli che altrimenti sarebbero considerati rifiuti. Riduce la dipendenza dai combustibili fossili e dai loro produttori.