Sommario
Chi ha portato la nouvelle cuisine in Italia?
Gualtiero Marchesi
In Italia il primo rappresentante della nouvelle cuisine fu Gualtiero Marchesi, che rivoluzionò la cucina italiana sia sul piano dei contenuti che della forma.
Quali sono gli chef più celebri della nouvelle cuisine?
Un altro punto comune di questi chef – fra i quali i più noti sono stati Paul Bocuse, i fratelli Troisgros, Alain Chapel, Michel Guérard, Roger Vergé – era l’eliminazione dell’allestimento del piatto che comportava la preparazione anticipata di salse e intingoli che venivano poi riscaldati al momento della preparazione …
Quali sono le caratteristiche della nouvelle cuisine?
La nouvelle cuisine si fonda su alcuni capisaldi che devono essere rispettati come dogmi: le pietanze non devono subire lunghi processi di cottura, i prodotti da utilizzare devono essere rigorosamente freschi e di alta qualità, i menù devono essere leggeri e capaci di ricordare la tradizione dei piatti realizzati a …
Quando è nato il primo ristorante?
Correva il 1765. Il primo vero «restaurant» (da ristoro), con tanto di tavolini separati, menu, orari, camerieri e brigata di cucina, fu la Grande Taverne de Londres, creata nel 1782 a Parigi da Antoine Beauvillier. Poi fu la Rivoluzione: i nobili furono ghigliottinati e i loro cuochi si ritrovarono senza lavoro.
Dove è nata la cucina molecolare?
Nata alla fine degli anni ’80, presso l’INRA e nel Collège de France di Parigi ad opera di Hervé This e di Pierre-Gilles de Gennes, la cucina molecolare arriva in Italia grazie a Davide Cassi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma.
Quali sono i concetti alla base della nouvelle cuisine?
Definiti da Gault e Millau nel 1973, i dieci comandamenti della Nouvelle cuisine erano i seguenti:
- Non cuocerai troppo.
- Utilizzerai solo prodotti freschi e di qualità.
- Alleggerirai il tuo menu il più possibile.
- Non sarai sistematicamente modernista.
- Ricercherai il contributo di nuove tecniche.
Chi ha creato la cucina molecolare?
Chi è Ferran Adrià, il genio della cucina molecolare. È il cuoco spagnolo che ha rivoluzionato il mondo della cucina. Uno chef famoso in tutto il mondo, un genio per i suoi numerosi ammiratori, un folle per gli altrettanto numerosi detrattori.
Su cosa si basa la cucina molecolare?
La cucina molecolare è oggi materia scientifica che mette in evidenza ed utilizza in cucina tecniche e meccanismi basati su reazioni chimiche che trasformano un alimento, senza l’utilizzo di sostante chimiche o additivi. Ferran Adrià è lo chef massimo esponente della gastronomia molecolare.
Che vuol dire gourmet in italiano?
Gourmet significa, semplicemente, moderno, attuale e dal tocco raffinato; ma anche qui, sul raffinato ci sono pareri contrastanti. Un po’ come l’arte, la cucina è gourmet quando è ritenuta tale da un consistente gruppo di persone, i cosiddetti critici.