Sommario
Chi ha sempre precedenza?
Chi è sulla strada ha sempre la precedenza rispetto a chi proviene da altre vie, che siano sbocchi su strada di sentieri o piste ciclabili. 9. I conducenti di veicoli su rotaia devono rispettare i segnali negativi della precedenza.
Chi ha sempre la precedenza filobus?
Infatti i filobus, così come gli autobus, gli autocarri, i veicoli eccezionale e le biciclette, devono essere visti come tutti gli altri veicoli e, quindi, in un incrocio senza segnaletica devono dare la precedenza al veicolo posto alla loro destra.
Come capire a chi dare la precedenza?
Per stabilire l’ordine di precedenza agli incroci la regola generale è questa: “Quando due veicoli stanno per impegnare un incrocio, e le loro traiettorie stanno per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione”.
Chi ha la precedenza in una rotatoria?
Rotatoria italiana: la precedenza è di chi viene da destra e quindi le auto all’interno della rotonda devono darla a coloro che entrano. Il segnale stradale è quello classico che indica appunto la rotatoria. Rotatoria europea: la precedenza è di coloro che stanno percorrendo la rotatoria e quindi sono al suo interno.
Che cosa significa filobus?
– Veicolo adibito al trasporto collettivo di persone su percorsi stradali urbani e suburbani, nel quale le ruote, provviste di pneumatici, sono azionate da motori di trazione elettrici, alimentati da una rete aerea bifilare di contatto, cui il veicolo è collegato mediante due aste gemelle indipendenti (dette trolley) o …
Quali sono i veicoli che hanno sempre la precedenza?
Dunque il Tram ed i veicoli di soccorso hanno sempre la precedenza….Si ha invece l’obbligo di dare la precedenza a destra e sinistra:
- in presenza del segnale “Dare Precedenza” o “Stop”,
- ai veicoli circolanti su rotaie (Tram),
- ai veicoli di polizia, antincendio ed alle autoambulanze, con la sirena in funzione.