Sommario [hide]
Chi ha vinto la guerra balcanica?
Sconfitta da Serbia, Grecia, Montenegro, Romania e Turchia nella seconda guerra balcanica, la Bulgaria firmò un armistizio il 31 luglio 1913. Al Trattato di Bucarest nel mese di agosto 1913 furono effettuate le rettifiche territoriali finali.
Quando scoppiò la seconda guerra balcanica?
29 giugno 1913Seconda guerra balcanica / Data di inizio
Come finisce la seconda guerra balcanica?
29 giugno 1913 – 10 agosto 1913Seconda guerra balcanica / Tempo
Perché si chiamano paesi balcanici?
Il significato originario del termine B. era esclusivamente geografico e indicava la catena montuosa che divide in senso longitudinale la Bulgaria (dal turco balkan, «montagna»). A Berlino si definì così un assetto della Penisola Balcanica che solo la Prima guerra mondiale avrebbe modificato.
Serbia, Montenegro, Bulgaria e Grecia, con il patrocinio della Russia, si unirono nella Lega balcanica. Nel 1912 dichiararono guerra all’Impero Ottomano. Il conflitto si concluse con la vittoria della Lega e la Macedonia, che fu divisa tra serbi e greci.
Quando ci fu la seconda guerra balcanica?
Come si conclude la prima guerra balcanica?
Con la mediazione delle principali potenze europee, il 30 maggio 1913 fu firmato il trattato di Londra, che pose fine alla guerra: l’Impero ottomano perse quasi tutti i suoi territori europei che furono spartiti tra gli Stati della Lega balcanica; i dissensi circa la spartizione della regione della Macedonia …
Chi ha vinto la guerra in Kosovo?
La guerra del Kosovo fu un conflitto armato, combattuto tra il febbraio 1998 e l’11 giugno 1999, riguardante lo status del Kosovo, allora appartenete alla Repubblica Federale di Jugoslavia….Guerra del Kosovo.
Guerra del Kosovo parte delle guerre jugoslave | |
---|---|
Esito | Ritiro delle truppe jugoslave dal Kosovo |
Quante sono state le guerre balcaniche?
Le due guerre balcaniche rappresentarono un’importante premessa per lo scoppio della Prima guerra mondiale: fu proprio in seguito all’espansione serba nella regione che l’Austria-Ungheria cominciò ad allarmarsi.