Sommario
- 1 Chi modifica e regola i regolamenti sportivi?
- 2 Cosa sono i regolamenti sportivi?
- 3 Come è organizzata la giustizia sportiva?
- 4 Chi si occupa della tutela dell’ordinamento sportivo?
- 5 Qual è la finalità della legge 280?
- 6 Quali sono i soggetti dell’ordinamento sportivo?
- 7 Cosa fa il CONI?
- 8 Chi è il collaboratore sportivo?
Chi modifica e regola i regolamenti sportivi?
Nell’ambito del ordinamento sportivo a concederla è il Consiglio Federale.
Cosa sono i regolamenti sportivi?
Complesso delle norme che disciplinano l’attività sportiva, sia di origine statale che regionale, sia di emanazione autonoma da parte di organi sportivi.
Qual è il rapporto tra l’ordinamento statale è quello sportivo?
L’art. 1 della legge sancisce l’autonomia tra i due ordinamenti, mentre i seguenti articoli disciplinano il contenuto e i limiti di tale autonomia: l’ordinamento statale conserva il potere di sindacare attraverso i propri organi giurisdizionali l’operato dell’ ordinamento sportivo.
Come è organizzata la giustizia sportiva?
Sono organi di giustizia presso la Federazione: a) Il Giudice sportivo nazionale, i Giudici sportivi territoriali e la Corte sportiva di appello; b) Il Tribunale federale e la Corte federale di appello[19].
Chi si occupa della tutela dell’ordinamento sportivo?
242/1999, come modificato dal D. Lgs. 8 gennaio 2004, n. 15, stabilisce che il CONI si conforma ai principi dell’ordinamento sportivo internazionale, in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi emanati dal Comitato olimpico internazionale (CIO).
Chi è il CONI?
Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. A questi organismi aderiscono circa 120.000 società sportive per un totale di circa 12 milioni di tesserati (Fonte CONI). …
Qual è la finalità della legge 280?
280/2003. Tale legge ha chiarito fin dove possa spingersi l’autonomia dell’ordinamento sportivo, disciplinando i rapporti tra la giurisdizione sportiva e la giurisdizione statale ed indicando le materie rilevanti solo all’interno del mondo sportivo e quelle invece sindacabili dai giudici statali.
Quali sono i soggetti dell’ordinamento sportivo?
Questi soggetti sono il C.O.N.I.; le Federazioni (nel caso del basket la F.I.P.); le Leghe e le società sportive professionistiche e dilettantistiche.
Quali sono le fonti del diritto sportivo?
Le fonti del diritto sportivo si dividono in fonti di natura pubblicistica (quali lo Statuto ed i regolamenti del CONI), fonti di natura privatistica (quali gli Statuti ed i regolamenti delle Federazioni sportive nazionali) ed in fonti internazionali, ovvero provenienti dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico), quali …
Cosa fa il CONI?
Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. A questi organismi aderiscono circa 120.000 società sportive per un totale di circa 12 milioni di tesserati (Fonte CONI).
Chi è il collaboratore sportivo?
Stando a quanto previsto da Ccnl, rientrano nella categoria dei Collaboratori Sportivi i soggetti che svolgono mansioni rientranti, sulla base dei regolamenti e delle indicazioni fornite dalle singole federazioni, tra quelle necessarie per lo svolgimento delle attività sportivo-dilettantistiche, così come regolamentate …
Che cos’è il CONI e di cosa si occupa?
Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l’organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva. 15) e le successive modficazioni, è la Confederazione delle Federazioni Sportive e delle Discipline Associate.