Sommario
Chi non si vaccina nella scuola?
Sono esentati dal vaccino coloro che hanno “un caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale, nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti Sars-CoV-2”.
Cosa succede agli insegnanti che non hanno il green pass?
Con una nota ministeriale pubblicata il 7 dicembre è stato comunicato che il personale sospeso a causa della mancanza di super green pass deve essere adibito ad altre mansioni, senza alcuna decurtazione della retribuzione.
Quali scuole hanno obbligo vaccinale?
Obbligo vaccinale a scuola dal 15 dicembre 2021
- del sistema nazionale di istruzione (quindi scuole statali e paritarie)
- delle scuole non paritarie.
- dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.
- dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA)
Per chi è obbligatorio il Green Pass?
Dal 15 febbraio 2022, a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato, a partire dai 50 anni di età, è richiesto il green pass rafforzato, fino al 15 giugno 2022.
Cosa rischia un insegnante che non si vaccina?
Come sostiene l’articolo 2 comma 3 del decreto super green pass, l’atto di accertamento dell’inadempimento determina l’immediata la sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.
Chi non è vaccinato può lavorare a scuola?
La vaccinazione costituisce un requisito essenziale ed obbligatorio per lo svolgimento dell’attività lavorativa di dirigenti scolastici, docenti e personale Ata. Al rientro in servizio a scuola, però, il personale temporaneamente escluso deve aver assolto all’obbligo vaccinale.
Quanto dura la sospensione senza green pass?
In mancanza di Super Green Pass, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per un massimo di 10 giorni lavorativi rinnovabili fino al 31 Marzo 2022: significa che può anche non farlo?
Quale personale scolastico ha obbligo vaccinale?
Dal 15 dicembre obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico: docenti, personale ATA e dirigenti scolastici. Come stabilito dal decreto super green pass, dal 15 dicembre scatterà l’obbligo vaccinazione personale scolastico.
Quando decade obbligo vaccinale docenti?
La validità, al momento, è di 9 mesi (DL 172/2021), ridotta a 6 mesi a partire dal 1° febbraio 2022.