Sommario
Chi prende le decisioni in uno Stato?
Nelle scienze politiche, secondo il principio di separazione dei poteri dello Stato, il potere esecutivo, generalmente posseduto da un’istituzione denominata “governo” o “esecutivo”, è in prima istanza il potere di applicare le leggi e farle rispettare.
Quale organo esercita il potere giudiziario?
magistratura
La magistratura Il potere giudiziario è esercitato dalla Magistratura che costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.
Qual è l’organo titolare del potere esecutivo?
Il potere esecutivo è affidato al Governo, composto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Consiglio dei Ministri e dai singoli Ministri. Oltre alla funzione politica di indirizzo, il Governo svolge l’attività amministrativa diretta a realizzare i fini che lo Stato si pone.
Cos’è il principio di maggioranza?
Il principio di maggioranza In base a detto principio, nell’assunzione di una decisione da parte di un gruppo, prevale l’opzione che ha raccolto più consensi.
Chi decide le leggi in Italia?
La Costituzione stabilisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere (art. 70). Ciò significa che per divenire legge un progetto deve essere approvato nell’identico testo da Camera e Senato.
Chi ci tutela dal potere dei giudici?
– Il Consiglio Superiore della magistratura come garanzia dell’autonomia della magistratura nella sua posizione di ordine autonomo; 2.1. – Il Consiglio superiore della magistratura: il sistema elettorale; 2.2.
Cosa si intende per maggioranza dei condomini?
Per maggioranza qualificata si intende la maggioranza degli intervenuti (ovvero il 50% più uno) ed il 50% dei millesimi, pari a 500/1000. L’unanimità è, naturalmente, quel consenso di tutti i condomini, che comporta conseguentemente la totalità delle teste e dei millesimi.
Che cos’è il potere legislativo e chi lo detiene?
Il potere legislativo è esercitato dal Parlamento, che decide ed emana le leggi. Il potere esecutivo è esercitato dal Governo e dalla relativa amministrazione, che eseguono ed applicano le leggi. Il potere giudiziario è esercitato dai tribunali, che in caso di controversie decidono come deve essere applicata una legge.