Sommario
Chi scavavano canali per irrigare i campi?
Verso il 2000 a.C. le città sumere furono conquistate dal popolo babilonese. A I Sumeri costruirono canali e dighe per ricavare campi fertili.
Che cosa costruirono per governare le acque le popolazioni che si stabilirono lungo i fiumi?
In Mesopotamia, i Sumeri costruirono canali e dighe: quando i fiumi si ingrossavano i canali venivano aperti per far confluire l’acqua fino ai campi più distanti, mentre le dighe venivano chiuse per evitare che l’acqua inondasse le piantagioni.
Quali prodotti coltivavano i Sumeri?
I Sumeri, un popolo dì agricoltori Coltivavano soprattutto cereali (frumento, orzo e spelta), ma dedicarono molte cure anche alla creazione di orti, frutteti e giardini. Le terre più asciutte venivano utilizzate invece per l’allevamento del bestiame.
Cosa realizzavano gli artigiani dei Sumeri?
I Sumeri non furono solo bravi agricoltori e allevatori, ma furono anche abili artigiani. I Sumeri sapevano lavorare i metalli con cui realizzavano utensili agricoli, altri oggetti d’uso quotidiano e armi. Impararono a fondere insieme rame e stagno per ottenere il bronzo.
Come si chiama il bastoncino utilizzato dai Sumeri per incidere su tavolette d’argilla?
lo stilo (gr. stýlos o grapheíon, lat. stilus, graphium), per incidere sulle tavolette cerate; la penna, prima di canna (gr.
Chi ha inventato il sistema di irrigazione a goccia?
In realtà gli impianti d’irrigazione a goccia, così come li conosciamo noi, furono costruiti in Israele negli anni Trenta, da Simcha Blass e suo figlio.
Quali attività potevano svolgere lungo i fiumi?
Innanzitutto la sua presenza rendeva i terreni fertili e particolarmente adatti ad essere coltivati. Inoltre i fiumi consentivano la navigazione e, quindi, gli spostamenti e gli scambi commerciali. Infine, lungo le rive dei fiumi, la presenza dell’argilla permetteva la costruzione di mattoni, vasi ed altri utensili.
Quali attrezzi usavano i Sumeri per lavorare i campi?
Nei campi, i contadini sumeri usavano attrezzi da lavoro come la falce, la zappa e l’aratro. Per mezzo dell’aratro scavavano nel terreno dei solchi in cui venivano gettati i semi. Inizialmente l’aratro aveva una lama di legno e non poteva scendere troppo in profondità nel terreno, perché si rompeva.