Sommario
Chi sceglie il regista?
Produttore. È colui che si occupa dei costi di produzione, cercando i finanziamenti necessari alla realizzazione dell’opera. Sceglie il regista, è coinvolto nella selezione del cast e cerca il distributore giusto per portare il film nelle sale.
Che fa il regista?
Il regista cinematografico sovrintende creativamente e tecnicamente alla realizzazione del film in tutte le sue fasi: sceglie le inquadrature, guida gli attori, dà indicazioni sulla luce e sul suono, determina le scelte della scenografia, dei costumi e dei luoghi in cui girare e, nel caso in cui abbia il totale …
Come riconoscere una buona regia?
Normalmente i criteri da seguire per recensire un film sono prestare attenzione alla solidità della sceneggiatura, allo stile e alle capacità del regista, al montaggio delle riprese e come esse sono girate, senza tralasciare un’analisi del cast degli attori: tutti giudizi apparentemente oggettivi.
Chi lavora dietro a un film?
La produzione assume le figure chiave della troupe; regista, aiuto-regista, organizzatore generale e direttore di produzione, insieme ai capi-reparto – direttore della fotografia, scenografo, costumista – cominciano lo “spoglio della sceneggiatura”.
Chi decide la trama di un film?
Lo sceneggiatore è colui che scrive la sceneggiatura di un film, o alcune sue parti, da solo o in collaborazione. Nel cinema statunitense di solito viene scelto dal produttore, in quello europeo dal regista, ma le eccezioni valgono quanto le regole: anche nello studio system vi erano s.
Come capire se un film è bello?
I parametri principali che si possono usare sono due: i gusti dei critici e quelli degli spettatori. In base al primo, un film è bello se lo ritiene tale un certo numero di critici cinematografici; il secondo è più pragmatico: un film è bello se piace a tante persone e quindi se incassa molti soldi.