Sommario
Chi si occupa della politica estera?
In particolare, il Ministero degli Affari Esteri (MAE) è l’organo di attuazione della politica estera del governo italiano, i cui compiti sono attualmente disciplinati dall’articolo 12 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n.
Cosa fa la PESC?
La politica estera e di sicurezza comune (acronimo PESC, inglese CFSP) è la politica estera dell’Unione europea, gestita e promossa dall’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza e dal Servizio europeo per l’azione esterna.
Cosa fa il Mediatore europeo?
Il Mediatore europeo svolge indagini sui casi di cattiva amministrazione nell’azione delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell’Unione europea, agendo di sua iniziativa oppure a seguito di una denuncia presentata da un cittadino dell’UE o da qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede …
Quali sono gli obiettivi della politica di sicurezza?
L’obiettivo principale della PSDC è quello di rafforzare la capacità dell’UE ad agire in ambito esterno attraverso lo sviluppo delle sue capacità civili e militari in materia di prevenzione dei conflitti internazionali e di gestione delle crisi.
Cosa fa l’Alto rappresentante?
Egli agisce allo stesso modo per quanto riguarda la politica di sicurezza e di difesa comune»; presiede il Consiglio “Affari esteri”, composto dai ministri degli esteri degli Stati membri; vigila sulla coerenza dell’azione esterna dell’Unione.
Cosa presiede l’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza?
L’Alto rappresentante guida la politica estera e di sicurezza comune dell’Unione, in qualità di mandatario del Consiglio, presiede il Consiglio “Affari esteri” ed è uno dei Vicepresidenti della Commissione europea (cosiddetto “doppio cappello”).
Cosa è il Cipess?
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), fino al 31 dicembre 2020 Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) è un organismo statale italiano.
Quali sono i comitati interministeriali?
comitati interministeriali Strutture collegiali del governo, composte da ministri, esperti e rappresentanti delle amministrazioni, atte a svolgere funzione di coordinamento tra settori dell’amministrazione, per la cura di determinate materie (per il C.
Cosa sono i fondi CIPE?
Istituito nell’anno 1967, il CIPE è un organo di decisione politica in ambito economico e finanziario che svolge funzioni di coordinamento in materia di programmazione della politica economica da perseguire in ambito nazionale, comunitario ed internazionale; esamina la situazione socio- economica generale ai fini dell’ …