Sommario
Chi si occupa delle relazioni con i clienti?
Precisamente, il Customer Relationship Manager si occupa di analizzare dati e informazioni – provenienti da diverse fonti, tra le quali si possono trovare i siti di e-commerce, i form dei siti web, le newsletter, i social network – al fine di sviluppare strategie di business che permettano di aumentare il customer …
Cosa si intende per gestione clienti?
Gestire il cliente significa seguirlo nelle fasi di: raccolta informazioni (quando è ancora potenziale cliente), acquisto del nostro bene o servizio. conclusione dell’esperienza d’acquisto, chiamata anche post vendita.
Quali sono i principali strumenti per creare contatto con il cliente?
Tra questi:
- internet (sito aziendale, web marketing, social media marketing);
- raccolta e analisi di dati e informazioni (sul cliente, sulle vendite);
- direct mail, e-mail personalizzate, SMS, WhatsApp, ecc;
- strumenti più “tradizionali” come incontri diretti, contatti personali;
Come si gestisce un portafoglio clienti?
La gestione del portafoglio clienti viene eseguita tramite strumenti come ERP, CRM o software per il successo dei clienti che raccolgono e archiviano tutti i dati dei clienti in un’unica posizione centrale.
Cosa vuol dire la sigla CRM?
Il CRM o Customer Relationship Management è una strategia per la gestione di tutti i rapporti e le interazioni di un’azienda che hanno luogo con i clienti potenziali ed esistenti. Un sistema CRM aiuta le aziende a rimanere in contatto con i clienti, a semplificare i processi e a migliorare la redditività.
Cosa sono i touch point?
Un touchpoint è una qualsiasi fase in cui un cliente, anche potenziale, entra in contatto con un’azienda. I touchpoint vengono utilizzati spesso nelle attività offline, in particolare nel settore della vendita al dettaglio.
Quando uso il CRM?
Un sistema CRM aiuta le aziende a rimanere in contatto con i clienti, a semplificare i processi e a migliorare la redditività. Quando si parla di CRM, ci si riferisce solitamente a un sistema CRM, uno strumento utilizzato per la gestione dei contatti, la gestione delle vendite, la produttività e altro ancora.