Sommario
- 1 Chi solleva la questione di legittimità costituzionale?
- 2 Quali garanzie la Costituzione prevede a tutela dei parlamentari?
- 3 Chi può sollevare conflitto di attribuzione?
- 4 Che cos’è diritto interno?
- 5 Quali sono le garanzie fondamentali per i giudici?
- 6 Chi può promuovere la questione di legittimità costituzionale contro una legge regionale dinanzi alla Corte costituzionale?
Chi solleva la questione di legittimità costituzionale?
Il ricorso davanti alla Corte in via incidentale va promosso nel corso di un giudizio di fronte ad un’autorità giurisdizionale. Nel corso di qualunque processo,sia le parti sia il giudice (giudice a quo) possono sollevare questione di legittimità costituzionale.
Come si solleva la questione di legittimità costituzionale?
La questione è sollevata, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, dal Presidente del Consiglio mediante ricorso diretto alla Corte costituzionale e notificato, entro il termine previsto dal comma precedente, al Presidente della Giunta regionale.
Quali garanzie la Costituzione prevede a tutela dei parlamentari?
Per svolgere in piena libertà le proprie funzioni i membri del Parlamento godono di particolari garanzie (art. 68 della Costituzione), le cosiddette immunità parlamentari, che comprendono l’insindacabilità delle opinioni espresse e dei voti dati e l’inviolabilità.
Qual è l’organo competente a promuovere la questione di legittimità costituzionale di una legge regionale che ecceda la competenza regionale?
Il Governo, quando ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale [cfr. artt.
Chi può sollevare conflitto di attribuzione?
Il Conflitto di Attribuzione tra Poteri dello Stato Dispone l’art. 37 della legge n. Così, ad esempio, spetta a ogni autorità giudiziaria la legittimazione a sollevare il conflitto di attribuzioni interorganico nell’ambito della propria competenza.
Come si svolge il giudizio di legittimità costituzionale?
Il controllo di legittimità costituzionale è effettuato dalla Corte Costituzionale. Tale tipo di controllo presuppone la presenza di un ordinamento giuridico a costituzione rigida, che pone la Costituzione su un grado superiore alle leggi nel sistema delle fonti del diritto.
Che cos’è diritto interno?
DIRITTO INTERNO E DIRITTO INTERNAZIONALE L’insieme delle norme che regolano i rapporti all’interno di uno Stato formano il diritto interno. Invece, i rapporti tra Stati diversi o tra cittadini appartenenti a Stati diversi o i rapporti sorti all’estero sono disciplinati dal diritto internazionale.
Cosa succede se una direttiva europea è in contrasto con una legge ordinaria?
– Qualora persista un’antinomia tra legge ordinaria e regolamento dell’UE, il giudice comune può disapplicare, caso per caso, la legge ordinaria; – Se il contrasto, però, riguarda una legge ordinaria e una direttiva, la decisione di legittimità spetta sempre e solo alla corte.
Quali sono le garanzie fondamentali per i giudici?
Indipendenza, terzietà e imparzialità Questa garanzia non è relativa esclusivamente alla magistratura giudicante, ma anche quella requirente, per la quale il pubblico ministero gode delle stesse garanzie di autonomia e di indipendenza dei giudici.
Cosa dice l’articolo 78 della Costituzione?
L’art. 78 della Costituzione prevede lo stato di guerra: sancisce che il Parlamento decide lo stato di guerra conferendo al Governo i poteri necessari, cioè strettamente proporzionati all’evento da fronteggiare.
Chi può promuovere la questione di legittimità costituzionale contro una legge regionale dinanzi alla Corte costituzionale?
Il Governo, quando ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale [cfr. artt. 134, 136 ] entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione.