Sommario
Chi sono gli attuali senatori?
Membri
- Teresa Bellanova (dal 18 settembre 2019)
- Vincenzo Carbone (dal 1º luglio 2020)
- Donatella Conzatti (dal 18 settembre 2019)
- Nadia Ginetti (dal 18 settembre 2019)
- Ernesto Magorno (dal 18 settembre 2019)
- Mauro Maria Marino (dal 18 settembre 2019)
- Riccardo Nencini (dal 18 settembre 2019)
Che differenza c’è tra Parlamento e Governo?
In Italia il Parlamento ed il Governo sono gli Organi Costituzionali che detengono rispettivamente il potere legislativo e il potere esecutivo. Il Governo, invece, è responsabile della funzione esecutiva ed è composto dal Consiglio dei ministri, preseduto dal Presidente del Consiglio.
Quali sono i gruppi parlamentari alla Camera?
Maggioranza (518)
- M5S (157)
- LSP (133)
- PD (95)
- FI (80)
- IV (29)
- Misto (13)
- LeU (11)
Quali sono le 2 Camere del Parlamento?
Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere nei soli casi stabiliti dalla Costituzione.
Chi sono i senatori a vita come è da chi vengono nominati?
«Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. Il numero complessivo dei senatori in carica nominati dal Presidente della Repubblica non può in alcun caso essere superiore a cinque.»
Chi è il presidente del Senato?
Il Senato è presieduto dal suo Presidente, che lo rappresenta e adempie al compito di assolvere al suo corretto funzionamento regolando l’attività di tutti i suoi organi, attraverso l’applicazione delle norme costituzionali, del regolamento e della consuetudine parlamentare.
Come avviene l’elezione dei senatori?
L’articolo 57 della Costituzione stabilisce che l’elezione dei senatori avviene su base regionale in proporzione alla popolazione residente, ma riserva in ogni caso un seggio alla Valle d’Aosta, due al Molise e almeno sette (tre dalla XIX legislatura) a ciascuna altra regione.
Qual è la durata del Senato della Repubblica?
La Costituzione italiana, a seguito della modifica costituzionale del 1963 che ne ridusse anche la durata a 5 anni, prevede che il Senato della Repubblica sia costituito da 315 senatori eletti, 309 su base regionale e 6 in rappresentanza degli italiani residenti all’estero (a seguito della riforma costituzionale del 2019 concernente la
Chi è il segretario generale del Senato della Repubblica?
Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica: Stato Italia: L’attuale Segretario generale del Senato, in carica dal 9 febbraio 2011, è Elisabetta Serafin