Sommario
Chi stabilisce i programmi scolastici?
Predisposizione e Delibera. Il Piano annuale delle attività, dunque, è predisposto dal dirigente scolastico, in base alle eventuali proposte degli organi collegiali. Una volta predisposto, il Piano va presentato in collegio docenti al fine di essere deliberato.
Chi amministra le scuole?
Ogni istituto comprensivo è gestito e amministrato da un solo dirigente scolastico. Ogni scuola predispone il Piano triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) che rappresenta il documento fondamentale costitutivo della identità culturale e progettuale della scuola stessa.
Come sono classificate le scuole?
Scuola primaria (per bambini dai 6 agli 11 anni, obbligatoria). Scuola secondaria di primo grado (per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, obbligatoria). Scuola secondaria di secondo grado (obbligatoria per ragazzi dai 14 ai 16 anni, non obbligatoria per ragazzi dai 16 ai 19 anni).
Chi valuta l’azione didattica?
Il collegio dei docenti … valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificare l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell’attività scolastica…
Qual è la scuola peggiore del mondo?
Qual è la scuola più difficile al mondo? Esistono diversi tipi di ‘gymnasi’, paragonabili alle nostre scuola superiori. Quello più prestigioso e considerato più difficile è il ginnasio di scienze naturali, seguito da quello di scienze sociali.
Chi gestisce le risorse di istituto?
E’ composto da tutti i docenti in servizio nell’istituto, è presieduto dal Dirigente Scolastico; il Collegio Docenti delibera sugli aspetti pedagogico-formativi e sull’organizzazione didattica.
Chi è il capo del dirigente scolastico?
Chi è il capo del Dirigente Scolastico? Al di sopra dei dirigenti scolastici vi sono gli Ispettori Scolastici, formalmente Dirigenti di 2° fascia del Ministero dell’Istruzione, disciplinati anche essi dal TU Istruzione, oltre che dalle norme sui dirigenti di Pubblica Amministrazione in genere.
Come è organizzato il sistema scolastico italiano?
L’istruzione è obbligatoria per 10 anni, da 6 a 16 anni di età. Comprende 5 anni di scuola primaria, tre anni di scuola secondaria di I grado e due anni di scuola secondaria di II grado che possono essere completati anche frequentando i corsi regionali di istruzione e formazione professionale (IFP).
Qual è la scuola primaria di primo grado?
La scuola primaria, prima della riforma Moratti scuola elementare, è l’istituzione rappresenta l’istruzione primaria in Italia. La scuola secondaria di primo grado, in precedenza scuola media inferiore, è l’istituzione che rappresenta il primo grado dell’istruzione secondaria.
Che cos’è la 104 scolastica?
Alunni con disabilità Le Legge 104/92 riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, in particolare nei luoghi per essa fondamentali: la scuola, durante l’infanzia e l’adolescenza (artt. 12, 13, 14, 15, 16 e 17) e il lavoro, nell’età adulta (artt. 18, 19, 20, 21 e 22).
Chi redige la certificazione di disabilità?
Chi la redige Alla D.F. provvede l’unità multidisciplinare composta dal medico specialista nella patologia segnalata, dallo specialista in neuropsichiatria infantile, dal terapista della riabilitazione, dagli operatori sociali in servizio presso l’A.S.L. o in regime di convenzione con la medesima.
Come usufruire della 104 nella scuola?
L’esperto risponde. Le persone legittimate ad assistere le persone in situazione di disabilità grave e, quindi, a fruire dei 3 giorni di permesso mensile, secondo l’art. 33, comma3, della legge n. 104/92, sono: il genitore, il coniuge, il parente o l’affine entro il 2°grado.
Come presentare legge 104 a scuola?
QUALE DOCUMENTAZIONE SI DEVE PRESENTARE AL DIRIGENTE SCOLASTICO?
- certificazione ASL dalla quale risulti che il familiare assistito si trovi in situazione di handicap grave ai sensi dell’art.
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dalla quale risulti che il familiare disabile non è ricoverato a tempo pieno;