Sommario
Chi utilizza Moodle?
Moodle è un sistema di gestione dell’apprendimento utilizzato attualmente da oltre 290 milioni di studenti in 240 Paesi sparsi in tutto il mondo. Con questa piattaforma sono stati creati oltre 38 milioni di corsi su più di 183.000 siti web.
Quale attività è prevista in Moodle?
Moodle permette di organizzare e gestire corsi in rete (e-learning, blended learning o autoapprendimento), lasciando agli studenti strumenti sociali come: un forum, un blog e una chat. una wiki e un glossario. dei quiz.
Cosa si può fare con Moodle?
Con Moodle è possibile infatti:
- pubblicare materiali didattici;
- progettare e proporre attività individuali e collaborative;
- sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività di valutazione;
- gestire le comunicazioni con gli utenti.
Come si fa ad accedere a Moodle?
Per accedere al sistema occorre autenticarsi sul Portale d’Ateneo con le proprie credenziali SCU. Per iniziare cliccare sul pulsante Login in alto a destra nella Homepage dell’Ateneo. Dopodiché inserire negli appositi spazi username e password e completare il login.
A cosa serve la piattaforma Moodle?
Moodle è un Learning Management System (LMS – sistema di gestione dell’apprendimento) online e gratuito che permette ai formatori di creare siti privati con corsi dinamici in grado di estendere l’apprendimento ovunque e in qualsiasi momento. Moodle può soddisfare le esigenze di Docenti, Studenti e Amministratori.
Come copiare su Moodle?
6) Nel carrello, individuiamo il Quiz che vogliamo copiare in 1O e clicchiamo sull’icona con la freccina che punta in basso, “Copy to course”: 7) In ciascuna delle sezioni del corso, si apre un “buco”, in cui possiamo inserire il Quiz copiato dallo Sharing Cart.
Cosa si intende per learning object?
Cosa sono i learning object I Learning Object, detti anche Oggetti Didattici, sono proprio questo: i mattoncini che ci permettono di costruire un progetto di formazione in e-Learning. I Learning Object, infatti, sono dei brevi moduli di lezioni digitali con contenuti di vario tipo: video, testo e audio.
Come Scaricare la Piattaforma Moodle?
Download e Upload dei file Potete scaricare Moodle dalla pagina di downloads. Potete scaricare sia il pacchetto contenente solo Moodle o il pacchetto completo Moodle+Apache+MySQL+PHP. Dopo aver scaricato il file compresso avete due possibilità: Scompattare il pacchetto localmente e caricare i file sul webserver.
Come cercare corsi su Moodle?
Cerca corsi o docenti È possibile effettuare la ricerca di un corso o di un docente con l’apposito campo “Cerca corso o docente” in Home Page. I corsi a cui si è iscritti si visualizzano cliccando sul pulsante “Dashboard”, e appaiono in Home Page, dopo il login, sotto la scritta “i miei corsi”.
Come copiare durante un esame telematico?
Invia foto o screenshot. Un modo più semplice per imbrogliare, senza scaricare un’app o fare una mossa rischiosa sulla piattaforma su cui stai facendo un esame. Gli studenti scattano una foto o uno screenshot delle domande e lo inviano a un esperto per risolverlo.
Come sono gli esami su Moodle?
La prova d’esame, realizzata attraverso la piattaforma Moodle, è strutturata in modo tale che ogni studente debba risolvere lo stesso numero di quesiti, ma eventualmente diversi tra loro; le domande sono scelte in modo casuale all’interno delle categorie individuate e coprono tutti i punti fondamentali dei risultati …
A quale requisito deve rispondere un learning object?
Il Learning Object è la possibilità di riutilizzare materiale in formato digitale nell’ambito di un programma di apprendimento in e-learning. Per comprendere bene il valore del Learning Object bisogna partire dai concetti di modularità, reperibilità e interoperabilità.