Sommario
Chi vota le leggi?
Il procedimento legislativo ordinario continua con l’assegnazione del progetto della legge al Presidente di una delle camere del parlamento il quale permette la discussione, la votazione articolo per articolo e infine la votazione finale sull’intero progetto di legge da parte dell’assemblea.
Chi è il legislatore?
In Italia, il potere legislativo spetta al Parlamento ai sensi dell’art. Il Parlamento è competente a legiferare per le materie espressamente indicate nel secondo comma dell’articolo 117, mentre le Regioni sono competenti a legiferare per le restanti materie (competenza residuale).
Chi emana le norme giuridiche?
Le norme giuridiche sono emanate dallo Stato per regolare la vita comune e garantire una convivenza tranquilla ed ordinata, stabilendo quali comportamenti devono essere tenuti, quali possono essere tenuti e quali devono essere evitati.
Che cosa sono le leggi sostanziali?
* Leggi sostanziali: atti aventi forza di legge emanati dal governo. Si dividono in: 1) Decreti legge: atti emanati dal governo in caso di necessità o urgenza. 2) Decreti legislativi: atti emanati dal governo su legge delega del parlamento.
Chi lo elegge il Parlamento?
La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto. Il numero dei deputati è di seicentotrenta, dodici dei quali eletti nella circoscrizione Estero. Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età.
Chi elegge il presidente della Repubblica italiana?
«Il Presidente della Repubblica italiana è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. All’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato.
Chi è il legislatore europeo?
Il Parlamento europeo, quindi, è sì l’organo legislativo dell’Unione Europea, eletto direttamente dai cittadini dell’Unione ogni cinque anni, solamente che condivide questo potere insieme ad un’altra istituzione: il Consiglio dell’Unione Europea.
Dove nascono le norme giuridiche?
La legge è la fonte della Norma Giuridica.
Chi ha il compito di approvare le leggi?
La Costituzione stabilisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere (art. 70). Ciò significa che per divenire legge un progetto deve essere approvato nell’identico testo da Camera e Senato.
Quali sono le fonti rinforzate?
Le leggi rinforzate sono tali, perché è reso più complesso dell’ordinario il procedimento di formazione del progetto di legge. I procedimenti rinforzati sono procedimenti specializzati, seguite anche per produrre leggi specializzate.
Come possono essere le leggi?
La legge è redatta in articoli; gli articoli sono suddivisi in commi; i commi sono numerati progressivamente. La legge può essere: legge costituzionale: emanata dal Parlamento che modifica la Costituzione e riguarda materie di importanza costituzionale (per esempio la modifica dell’ordinamento dello Stato);