Sommario
Come annaffiare l Alocasia?
Innaffiatura. Durante la ripresa vegetativa in primavera l’Alocasia va innaffiata abbondantemente per poi ridurre progressivamente le quantità con l’inizio dell’autunno; durante l’inverno invece va irrigata solo quel poco che basta per mantenere umido il terreno altrimenti si corre il rischio di far marcire i rizomi.
Come coltivare la colocasia?
Coltivazione della Colocasia esculenta- Taro polinesiano Va coltivata in un luogo luminoso ma non esposto ai raggi diretti del sole e riparato dai venti forti. Possono essere coltivati in quasi tutte le zone di temperatura purché l’estate sia calda. La crescita è ottimale a temperature comprese tra 20 e 30 ° C.
Come curare alocasia Zebrina?
Controlla il grado di umidità della terra e somministra un po’ di acqua alla pianta quando ne ha bisogno, d’inverno un po’ meno frequentemente che d’estate. Spruzza l’Alocasia zebrina più volte alla settimana per ridurre il rischio di ragnetto rosso.
Perché l Alocasia piange?
Perchè le foglie “piangono”? Potrebbe capitare di veder lacrimare le foglie della vostra Alocasia con conseguenti sgocciolamenti sul pavimento. Non preoccupatevi, perché questo fenomeno si chiama guttazione e significa che l’atmosfera è troppo umida.
Dove posizionare Alocasia?
L’Alocasia necessita di una posizione luminosa ma lontana dalla luce diretta del sole per tutto l’anno. Cresce meglio in luoghi semi ombreggiati. Per vegetare correttamente la pianta ha bisogno di una temperatura compresa tra i 16°C e i 27°C.
Come riprodurre Alocasia?
L’alocasia si riproduce mediante la divisione dei rizomi. In primavera si possono dividere i rizomi in porzioni. Ogni porzione di rizoma, provvisto di almeno una gemma, va messo a radicare ad una profondità di 3 cm in un terriccio misto composto da torba e sabbia.
Come piantare il taro?
Il taro wuganqiang si pianta tramite bulbo, a marzo e aprile, lungo le rive dei corsi d’acqua dove ci sono condizioni ideali per la crescita di questi tuberi: molta umidità, terreno ben drenato, purché non siano aree che possono essere sommerse.
Dove mettere Alocasia?
L’alocasia può essere spostata all’esterno durante la bella stagione, quando le temperature minime non scendano sotto i 15°C. Ideale è posizionarla vicino ad altre piante (gunnera, rodersi, darmera, calle, arum), in maniera che sia garantita un’alta umidità.
Come coltivare Alocasia in vaso?
La pianta necessita di un’esposizione alla luce che raggiunga tutte le sue foglie, che hanno venature ben in vista, ma mai a diretto contatto con i raggi del sole. La temperatura ideale per l’alocasia amazonica è tra i 20° e i 25° C, quindi in appartamento anche in inverno non ha difficoltà a crescere.
Come fare una talea di Alocasia?
Come si riproduce la pianta orecchie di elefante?
La moltiplicazione di queste piante avviene in autunno per divisione dei rizomi, che solitamente producono germogli durante tutta la stagione vegetativa.