Come arrotondare i numeri alla decina?
Questa è la regola. 5 o più nelle unità, si arrotonda per eccesso. Quindi 35 si arrotonda in eccesso a 40. Se c’è 6 nelle unità, è più di 5, quindi se arrotondi alla decina più vicina, arrotondi in eccesso a 40.
Come si approssimano le decine?
Dopo aver individuato la cifra rispetto alla quale si vuole approssimare (in questo caso le decine), l’approssimazione per eccesso di un numero naturale si ottiene aumentando di 1 la cifra individuata e sostituendo con degli zeri le cifre successive.
Come si applica la funzione arrotonda.per.ecc?
Se si applica la funzione ARROTONDA.PER.DIF a un numero positivo, l’arrotondamento viene eseguito sempre per difetto, mentre la funzione ARROTONDA.PER.ECC esegue sempre l’arrotondamento per eccesso. La funzione ARROTONDA esegue l’arrotondamento di un numero che contiene una frazione in base al valore della parte frazionaria.
Come si esegue l’arrotondamento di un numero intero?
La funzione ARROTONDA esegue l’arrotondamento di un numero intero per eccesso o per difetto seguendo una regola analoga a quella utilizzata per i numeri frazionari sostituendo multipli di 5 a 0,5. Come regola generale, quando si arrotonda un numero senza parte frazionaria, ovvero un numero intero, si sottrae la lunghezza dal numero di cifre
Come arrotondare 2345678?
Per arrotondare 2345678 per difetto a tre cifre significative, ad esempio, è necessario utilizzare la funzione ARROTONDA.PER.DIF con il parametro -4, con la sintassi = ARROTONDA.PER.DIF (2345678;-4). In questo modo il numero viene arrotondato per difetto a 2340000, le cui cifre significative sono costituite dalla parte “234”.
Come arrotondare un numero per difetto?
Per arrotondare sempre il valore assoluto di un numero per difetto, usare la funzione ARROTONDA.PER.DIF. Per arrotondare un numero a un multiplo specifico, ad esempio allo 0,5 più vicino, usare la funzione ARROTONDA.MULTIPLO.