Sommario
Come avviene la contabilizzazione dei telefoni cellulari?
La contabilizzazione dei telefoni cellulari. Nell’esercizio di attività imprenditoriali o di libera professione è possibile operare la detrazione dell’IVA al 100 per cento, in caso di utilizzo promiscuo, invece, la percentuale di detrazione è al 50 per cento, tranne nei casi in cui è possibile comprovare un utilizzo superiore.
Quali sono i costi di acquisto dei telefoni cellulari?
La deducibilità dei costi di acquisto dei telefoni cellulari, e, dei costi di consumo sostenuti per la telefonia fissa e mobile è pari all’ 80 per cento. I telefoni cellulari sono ormai entrati a pieno titolo tra i beni necessari per l’imprenditore, visti i vantaggi che la nuova tecnologia porta nello svolgimento
Qual è il divieto di usare il cellulare?
Ma attenzione: il divieto di usare il cellulare è una cosa, il divieto di portarlo con sé sul luogo di lavoro o di tenerlo acceso è un’altra. Difatti, da un lato, il datore di lavoro non può eseguire perquisizioni sui dipendenti .
Qual è l’evoluzione dei telefoni cellulari?
A partire dall’inizio del 2000 l’evoluzione dei telefoni cellulari si è indirizzata sempre più verso forme evolute e intelligenti come gli smartphone di pari passo con l’evoluzione degli standard di telefonia cellulare e della miniaturizzazione ed aumento prestazionale dei componenti elettronici di supporto (memoria e processori).
Quando fu inventato il telefono cellulare senza fili?
Il primo telefono senza fili fu inventato in Italia da Paolo Pecora, giovane studente, nel 1968. Il telefono cellulare fu inventato da Martin Cooper, direttore della sezione Ricerca e sviluppo della Motorola, che fece la sua prima telefonata da un cellulare il 3 aprile 1973.
Qual è l’imposta sul valore aggiunto per telefoni cellulari?
L’Imposta sul valore aggiunto (IVA) pagata sull’acquisto di telefoni cellulari, sui servizi di telefonia, per il traffico telefonico, per il noleggio o la locazione del cellulare, è teoricamente interamente detraibile. Tuttavia secondo l’Agenzia delle Entrate, vi è una presunzione di promiscuità nell’utilizzo dei telefoni cellulari per la quale
Qual è la disponibilità del cellulare per il dipendente/amministratore?
In caso di uso promiscuo del telefono, ovvero di impiego sia per fini aziendali che per fini privati, la disponibilità del cellulare per il dipendente/amministratore rappresenta un “beneficio accessorio”, ulteriore rispetto al proprio stipendio o compenso.