Sommario
- 1 Come capire se è fior di conio?
- 2 Come riconoscere lo stato di una moneta?
- 3 Come valutare lo stato di conservazione di una moneta?
- 4 Quali sono le monete in fior di conio?
- 5 Come capire quando è stata coniata una moneta?
- 6 Come sapere se ho una moneta rara?
- 7 Cosa significa moneta UNC?
- 8 Cosa significa UNC in numismatica?
- 9 Quali sono le monete a coniazione proof?
- 10 Quali furono le prime monete proof?
Come capire se è fior di conio?
Per essere certificata come fior di conio una moneta deve essere infatti priva di marchi e di altri segni di usura. Una moneta fior di conio può anche avere una lucentezza nota come lucentezza di zecca che si deteriora rapidamente se la moneta viene maneggiata o se è stata messa in circolazione.
Come riconoscere lo stato di una moneta?
Essi sono, dal grado più basso:
- M = Mediocre. Stato di conservazione modesto, da attribuirsi a moneta molto usurata con parti delle legende non leggibili e contorni non definiti.
- D = Discreto.
- B = Bello.
- MB = Molto Bello.
- BB = Bellissimo.
- SPL = Splendido.
- FDC = Fior di Conio.
- ECZ = Eccezionale.
Cosa vuol dire finitura proof?
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, le monete proof non hanno eguali: il fondo (cioè la parte libera da rilievi e decorazioni) è completamente lucido, come uno specchio e crea un contrasto con la parte in rilievo, che si presenta satinata e opaca.
Come valutare lo stato di conservazione di una moneta?
SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri. BB: bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura, ciò nonostante la moneta risulta perfettamente leggibile. MB: molto bello, moneta usurata in cui alcune parti non sono leggibili.
Quali sono le monete in fior di conio?
Le monete fior di conio, si riconoscono per il fatto che sono coniate dalla zecca per soli fini collezionistici, non hanno mai circolato, non sono mai state tenute in mano e vengono incapsulate in blister ufficiali subito dopo la loro produzione.
Cosa si intende per fior di conio?
Termine usato per classificare le monete, soprattutto quelle contemporanee, ai fini di collezionismo. Indica il grado più elevato della loro conservazione. La moneta FDC non presenta alcun segno di circolazione e conserva la sua lucentezza originale.
Come capire quando è stata coniata una moneta?
Il segno di zecca è un’iscrizione o un piccolo disegno posto su una moneta che indica la zecca dove la moneta è stata coniata.
Come sapere se ho una moneta rara?
Per riconoscere se le monete in vostro possesso sono rare, sarebbe molto utile affidarvi a siti specializzati come moneterare.net. Lì troverete dati e caratteristiche necessari per poter carpire tutti i segreti e così capire quanto potreste spingervi nella proposta di vendita.
Come riconoscere una moneta fondo specchio?
Le monete fondo specchio subiscono un minuzioso processo di smerigliatura. Vengono “battute” sei volte per avere i dettagli così perfetti. Questi dettagli in rilievo hanno una finitura satinata, mente le parti piatte presentano una superficie specchiata.
Cosa significa moneta UNC?
PP (Proof): Una moneta coniata incontaminata con un timbro lucido, risultante in un fondo cristallino e un modello opaco. UNC (non circolate) : è l’abbreviazione di fior di conio, e si riferisce alle monete metalliche in circolazione non utilizzati di qualità.
Cosa significa UNC in numismatica?
Come vendere una moneta rara?
In particolare, i siti più utilizzati sono eBay e Catawiki. Con ebay si trova e si vende di tutto a ogni prezzo, mentre Catawiki viene molto usato dai collezionisti e dai numismatici. Inoltre, si possono utilizzare le Aste Bolaffi e Nomisma.
Quali sono le monete a coniazione proof?
Le monete a coniazione “ proof ” (che in inglese significa letteralmente “di prova”), sono delle particolari monete, emesse esclusivamente per collezioni numismatiche.
Quali furono le prime monete proof?
Le prime monete proof furono le corone di argento coniate sotto l’egida di Re Carlo II, dalla ”Zecca Reale Inglese”, la più all’avanguardia tra le zecche dell’epoca. Le monete proof vennero successivamente coniate per celebrare l’avvento di un nuovo Re, o quando il conio di una moneta veniva modificato.
Qual è la qualità di una moneta?
In numismatica, qualità “Proof” o “Proof Like”, in francese “Belle Epreuve” (o BE) o in tedesco “Polierte Platte, Spiegelglanz” (o PP) è una caratteristica di qualità di una moneta il cui rilievo è opaco e il cui campo è specchio (o viceversa).