Sommario
Come capire se i miei capelli sono sani?
Ruvidità, irregolarità, secchezza e le tanto odiate “doppie punte” sono tutti segnali di un capello non sano. Di solito il sebo ha il ruolo di idratare il cuoio capelluto. Tuttavia, in caso di capelli secchi, favorisce irritazioni e prurito.
Quando non tagliare i capelli?
Nello specifico, l’appuntamento dal parrucchiere dovresti quindi prenderlo a mezzogiorno o alle 18. Sempre seguendo il calendario lunare, non dovresti tagliare i capelli con la luna nuova, cioè quando in cielo, in una notte serena, la luna non si vede affatto.
Quante volte all’anno si devono tagliare i capelli?
In media si devono tagliare ogni 2-3 mesi, quindi dalle 4 alle 6 volte all’anno, ma non è una regola. Sicuramente se i capelli saranno sfibrati e secchi anche dopo poco, non è necessario aspettare.
4 indicatori per capire se i tuoi capelli sono sani
- Elasticità ovvero se il capello tollera deformazioni mantenendo la propria forma originale.
- Resistenza cioè se il capello riesce o meno a sopportare un peso.
- Porosità ossia la capacità del capello di assorbire elementi esterni (acqua, fumo, maschere, ecc).
Come disciplinare i capelli?
Usa termoprotettori e prodotti liscianti per disciplinare i capelli crespi, ricci o afro.
- Lavali con uno shampoo lisciante (facilmente reperibile un po’ ovunque) e applica il balsamo.
- Tamponali leggermente con un asciugamano.
- Applica una noce di balsamo senza risciacquo alle radici.
Come disciplinare capelli crespi?
Asciugare i capelli con Phon a ioni usando una velocità bassa a temperatura media, ciò permette un’asciugatura che non disidrata (Parlux 385) Applicare un prodotto idratante come pre-asciugatura , aiuterà a combattere il crespo durante la piega (linea Frizz Dismiss di Redken, linea Discipline di Kerastase)
Come disciplinare i capelli ricci?
In inverno, è raccomandato l’utilizzo del phon insieme al diffusore: si consiglia di evitare il classico beccuccio che si trova in dotazione e una temperatura troppo elevata. In estate, invece, sarà possibile utilizzare un asciugamano di spugna per tamponare i capelli e per non rovinare la forma del riccio.