Sommario
Come consultare il registro AIRE?
È possibile verificare lo stato della richiesta AIRE tramite il portale Fast It. Qualora la richiesta dovesse essere incompleta e/o contenere degli errori, il richiedente riceverà un messaggio al riguardo nell’inbox di Fast It.
Cos’è lo stato di famiglia AIRE?
L’A.I.R.E. è l’anagrafe della popolazione italiana residente all’estero. Il Certificato di Stato di Famiglia AIRE è un documento contenente i componenti del nucleo familiare iscritti A.I.R.E.. N.B. Per qualsiasi dubbio o quesito relativo a questo servizio puoi contattarci al numero verde 800.00.51.51.
Come verificare residenza all’estero?
Come chiedere il certificato di residenza Aire Una volta appurato che la persona cercata si è trasferita all’estero, occorrerà chiedere al Comune un certificato di residenza Aire, all’interno del quale risulterà la residenza estera della persona che stai cercando.
Come rintracciare una persona residente all’estero?
Si può cominciare consultando Google o Facebook, ma per ricerche mirate esistono motori di ricerca specializzati come Spokeo o Pipl che permettono di trovare le persone attraverso nome e cognome, ma anche a partire da numeri di telefono o indirizzi.
Cosa comporta l’iscrizione all AIRE?
Registrarsi all’AIRE serve a comunicare anche all’amministrazione italiana che si è assunta la residenza all’estero, e con questo si provvede a cancellare la propria residenza nel Comune italiano. Finché non avviene questa cancellazione si continuerà ad essere considerati residenti anche in Italia.
Cosa significa certificato AIRE?
L’AIRE contiene i dati dei cittadini che hanno dichiarato spontaneamente, ai sensi dell’art. 6 della citata Legge n. 470/1988, di voler risiedere all’ estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o, per i quali, é stata accertata d’Ufficio tale residenza.
Cosa vuol dire essere iscritti all AIRE?
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. è un diritto-dovere del cittadino (art.
Cosa succede se mi cancello dall AIRE?
La procedura di cancellazione dall’AIRE Rimpatrio dall’estero con conseguente iscrizione all’Anagrafe della Popolazione Residente (APR); Morte del soggetto; Irreperibilità presunta; Perdita della cittadinanza.
https://www.youtube.com/watch?v=A00JEcruGV0&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D