Sommario
- 1 Come è possibile determinare se una molecola e polare?
- 2 Quando una molecola è definita polare?
- 3 Cosa ci permette di conoscere la forma geometrica delle molecole?
- 4 Quale è la forma geometrica di una molecola di tipo ab6?
- 5 Cosa significa dire che una molecola ha legami polari?
- 6 Quali sono i dipoli delle molecole poliatomiche?
Come è possibile determinare se una molecola e polare?
2) Identificare ogni legame determinando se esso è polare o meno: se la differenza di elettronegatività tra gli atomi è maggiore di 0.4 il legame può essere considerato polare. Se non vi sono coppie solitarie sull’atomo centrale e se sono legati ad esso elementi uguali la molecola è apolare.
Quando una molecola è definita polare?
Una molecola polare è una molecola caratterizzata da un momento di dipolo risultante non nullo. Per valutare la presenza di un momento di dipolo risultante non nullo bisogna sommare vettorialmente tutti i momenti di dipolo dei singoli legami covalenti polari e verificare che il momento risultante sia non nullo.
Come stabilire la forma di una molecola?
Per determinare la geometria molecolare è necessario calcolare il valore del numero sterico NS sommando il numero di atomi (X) legati all’atomo centrale (A) e il numero di coppie di elettroni libere presenti sull’atomo centrale (E). In base a questo valore è possibile prevedere la geometria della molecola.
Cosa ci permette di conoscere la forma geometrica delle molecole?
I legami covalenti sono legami direzionali e pertanto possono formare tra loro angoli caratteristici che determinano la forma e quindi la geometria della molecola. Tale teoria permette di prevedere la geometria molecolare delle sostanze a partire dalle formule di Lewis.
Quale è la forma geometrica di una molecola di tipo ab6?
Esempio di molecola di tipo AB6 a geometria ottaedrica: SF6. con due doppietti liberi planare quadrata, come in XeF4.
Come prevedere la polarità della molecola?
Supponendo che gli atomi X legati all’atomo centrale A siano identici e che il legame tra A e X sia di tipo covalente polare, è possibile prevedere, in base alla formula generica AXmEn la polarità della molecola: Invece, se nella molecola sono presenti solo legami covalente non polari, la molecola sarà sicuramente non polare.
Cosa significa dire che una molecola ha legami polari?
Pertanto, dire che una molecola ha legami covalenti polari non significa dire che molecola è polare: la polarità dipende infatti anche dalla geometria della molecola. Come si è visto riguardo alla teoria VSEPR, ogni molecola può essere rappresentata con la formula generica AX m E n in cui: E = coppie di elettroni solitarie presenti sull’atomo
Quali sono i dipoli delle molecole poliatomiche?
In molecole poliatomiche, i dipoli di ogni singolo legame covalente polare possono essere rappresentati con dei vettori. La somma dei vettori determina il dipolo associato alla molecola. Pertanto, dire che una molecola ha legami covalenti polari non significa dire che molecola è polare: la polarità dipende infatti anche dalla geometria della