Sommario
Come entra lo iodio nella tiroide?
Captazione dello iodio presente nel circolo ematico: lo iodio in forma di ione ioduro I⁻ viene captato e portato all’interno dei follicoli tiroidei mediante un trasporto attivo contro un forte gradiente di concentrazione grazie ad un meccanismo di trasporto meglio noto come “pompa dello iodio”.
Dove agiscono T3 e T4?
Gli ormoni tiroidei T3 e T4 – anche noti come triiodotironina e tetraiodotironina o tiroxina – sono prodotti dalla ghiandola tiroide. Essi rivestono ruoli di fondamentale importanza per l’organismo e sono implicati sia nel metabolismo che nello sviluppo di tessuti ed organi.
Come agiscono gli ormoni tiroidei?
Gli ormoni tiroidei sono essenziali per il corretto sviluppo e la corretta differenziazione di tutte le cellule del corpo umano. Essi agiscono aumentando: la funzione renale, la gittata cardiaca e la ventilazione respiratoria, la mobilizzazione di lipidi, carboidrati e proteine ed infine sulla termoregolazione.
Dove si trova il recettore degli ormoni tiroidei?
I recettori specifici per gli ormoni tiroidei, infatti, si trovano nel nucleo, dove possono interagire con il DNA per regolare l’espressione di diversi geni. Oltre agli ormoni tiroidei, la tiroide produce anche la calcitonina, implicata nella regolazione del metabolismo del calcio.
Come si prende lo iodio?
Si può integrare con il sale, alimento utilizzato da gran parte della popolazione in modo stabile a costi piuttosto contenuti rispetto ad altri alimenti. La raccomandazione è di usare il sale iodato a crudo per non disperdere con il calore lo iodio.
Come agisce la tiroxina?
Stimolano la sintesi proteica e positivizzano il bilancio dell’azoto (indice di utilizzo delle proteine per la loro sintesi) Aumentano la gluconeogenesi e la glicogenolisi. Stimolano la sintesi, la mobilizzazione e il catabolismo del colesterolo e dei lipidi in genere. L’azione catabolica è prevalente.
Come regolare gli ormoni tiroidei?
Vitamina A: attiva l’ormone tiroideo, attraverso patate dolci o succo di pomodoro. Iodio: essenziale per una sana funzionalità tiroidea, perché aiuta la tiroide a produrre l’ormone tiroxina o T4, uno degli ormoni metabolici prodotti dalla tiroide, attivalo con verdure di mare come alghe, alghe o pesce.
Quali sono i recettori nucleari?
Nel campo della biologia molecolare si definisce recettore nucleare una classe di proteine che si trovano all’interno delle cellule e che, fungendo da recettore, mediano, dopo il legame con il ligando, specifiche risposte all’interno della cellula.
Dove si trova la tireoglobulina?
La tireoglobulina (Tg) è il principale costituente della colloide, contenuta all’interno dei follicoli tiroidei. Più dettagliatamente, si tratta di una glicoproteina iodurata (contenente iodio) prodotta dalle cellule della tiroide (i tireociti).
https://www.youtube.com/watch?v=s-xXIrWdlaw