Sommario
- 1 Come era considerata la donna in passato?
- 2 Cosa non poteva fare la donna in passato?
- 3 Come vengono trattate le donne oggi in tutto il mondo?
- 4 Come erano considerate le donne nell’antichità?
- 5 Qual è la condizione delle donne nel mondo?
- 6 Quali discriminazioni e soprusi vivono ancora le donne nelle diverse parti del mondo?
Come era considerata la donna in passato?
Le donne venivano controllate e non potevano uscire di casa senza essere accompagnate da un uomo, perché la loro libertà avrebbe minacciato l’ordine sociale. Non rimanevano più confinate in casa e sottomesse quanto gli uomini avrebbero voluto: le contadine lavoravano nei campi, le artigiane alla bottega del marito.
Cosa non poteva fare la donna in passato?
La società romana era però intrisa di patriarcato e le donne non potevano votare, tenere pubbliche funzioni (ad esempio nella magistratura) o servire nelle forze armate. Le donne appartenenti alle classi superiori esercitarono un’influenza politica attraverso il matrimonio e la maternità.
Come vengono trattate le donne oggi in tutto il mondo?
La situazione attuale: oggi le donne sono ancora discriminate. Ma non è tutto: l’accesso al mondo del lavoro per le donne è prevalentemente orientato su posizioni meno prestigiose e retribuite rispetto agli uomini. Inoltre, solo una donna su quattro riesce a ricoprire una posizione dirigenziale.
Qual è la condizione delle donne oggi?
Oggi le donne sono parte fondamentale della nostra società,svolgono lavori pari a quelli degli uomini,sono istruite(secondo alcune statistiche anche più degli uomini),sono dirigenti di grandi aziente,piloti di aerei,concorrono alle elezioni come presidente degli Stati Uniti(come Hilary Clinton),e sono finalmente …
Quali sono i diritti delle donne nel mondo?
Loro lottarono per il voto, come documentato anche da un recente film) sono svariati: per esempio all’integrità fisica, all’autonomia, alla libertà sessuale, al voto, a poter accedere alle cariche pubbliche, a stipulare contratti, a un eguale trattamento nel diritto di famiglia, al lavoro, a una paga equa e uguale a …
Come erano considerate le donne nell’antichità?
Quasi tutti i popoli antichi ritenevano che la donna dovesse essere completamente soggetta all’uomo: la famiglia di tipo patriarcale infatti caratterizzava la società presso i persiani, i greci e i romani. Ad Atene, in Grecia, la donna era considerata un essere inferiore e la sua libertà era molto limitata.
Qual è la condizione delle donne nel mondo?
In generale le donne hanno una minore libertà di comportamento e sono più esposte alle critiche rispetto agli uomini. In generale è molto diffuso il maschilismo, ovvero l’idea che la donna sia per natura inferiore ed all’uomo spetti una posizione superiore.
Quali discriminazioni e soprusi vivono ancora le donne nelle diverse parti del mondo?
Molte donne nel mondo soffrono ancora per le discriminazioni in campo lavorativo, nell’istruzione, in famiglia. Troppe ancora sono vittime di violenza; la situazione è particolarmente grave nei paesi poveri come quelli dell’Africa.
In quale paese del mondo le donne vivono nella condizione peggiore?
Secondo un sondaggio globale condotto dalla Thomson Reuters l’India è stata classificata come il 4º paese più pericoloso al mondo per le donne e il peggiore in assoluto tra i G20 (paesi industrializzati).