Sommario
- 1 Come erano organizzate le fazioni rivoluzionarie?
- 2 Quale fu il principale problema che l’Assemblea nazionale dovette affrontare?
- 3 Quali erano i politici estremisti durante la Rivoluzione francese?
- 4 Quali furono i primi provvedimenti dell’assemblea dopo la presa della Bastiglia?
- 5 Quali furono i primi provvedimenti dell’Assemblea dopo la presa della Bastiglia?
Come erano organizzate le fazioni rivoluzionarie?
In Francia del fine 1700 i vari “partiti”, le fazioni di rivoluzionari erano organizzati in base a questi club, tipici dell’Inghilterra del ‘700 e indicavano associazioni libere di gente che si riuniva per coltivare interessi comuni (sportivo, culturale, politica…).
Quali sono gli aspetti che definiscono il Terzo Stato?
Il terzo stato (in francese: tiers état) era uno dei ceti in cui era divisa la società francese prima della rivoluzione, chiamato così perché in ordine di importanza veniva dopo i primi due, ossia il clero e la nobiltà.
Quale fu il principale problema che l’Assemblea nazionale dovette affrontare?
L’assemblea legislativa dovette far fronte alle difficoltà economiche, finanziarie, all’agitazione religiosa e contro-rivoluzionaria animata dal clero reazionario.
Quali aspetti caratterizzano la società dell’antico regime?
Una delle caratteristiche principali dell’Ancien Régime è un ordinamento sociale in tre ceti, la cui appartenenza è perfettamente definita praticamente sin dalla nascita, i cosiddetti Stati: clero (Primo Stato), nobiltà (Secondo Stato) e resto del popolo (Terzo Stato).
Quali erano i politici estremisti durante la Rivoluzione francese?
Caratterizzato dall’estremismo rivoluzionario, soprattutto con Hébert, perse importanza dopo la condanna degli hébertisti, Cordiglieri estremisti con il supporto di alcuni Giacobini più radicali (1794). Hébert. Georges Jacques Danton. Jean-Paul Marat (fu anche membro dei Giacobini)
Quali sono le richieste che il Terzo Stato pone agli Stati generali?
Nel loro complesso, le rivendicazioni del Terzo Stato consistevano nell’abolizione della decima e dei diritti feudali, con o senza diritto di riscatto.
Quali furono i primi provvedimenti dell’assemblea dopo la presa della Bastiglia?
È un grande vento di protesta contro “l’oppressione feudale”. Per arginare la rivolta nella notte del 4 agosto 1789 l’Assemblea costituente decreta di abolire immediatamente i diritti feudali, le esenzioni fiscali, la giustizia signorile, le decime.
Quali sono le principali caratteristiche dell’antico regime che gli illuministi criticavano?
Gli illuministi criticavano la Chiesa, perché sostenevano che l’uomo dovesse affidarsi solo alla propria intelligenza e non alla fede. Lo scopo degli illuministi era il raggiungimento della felicità delle persone, cioè migliorare la propria situazione sociale grazie alla propria ragione e sapienza.
Quali furono i primi provvedimenti dell’Assemblea dopo la presa della Bastiglia?
Perché il Terzo Stato voleva il voto per testa?
Il terzo stato proponeva una votazione per testa, in maniera tale da far emergere anche i voti delle mosche bianche degli altri ordini (tra i nobili e il clero erano presenti anche dei sostenitori del terzo stato, come Sieyes) che altrimenti sarebbero andati dispersi.