Sommario [hide]
Come faccio a sapere se un corpo si muove?
Corpi in moto e corpi in stato di quiete Un corpo è in quiete se rispetto a un certo sistema di riferimento la sua posizione non cambia nel tempo,è in moto se invece la sua posizione cambia. Ad esempio l’aereo che decolla è in moto mentre i passeggeri seduti all’ interno dell’aereo sono in quiete.
Quando si studia il moto dei corpi?
La cinematica studia il moto indipendentemente dalle cause che lo hanno generato. La dinamica studia il moto e le cause che lo hanno generato. Se su un corpo non agiscono forze esterne o agisce un sistema di forze in equilibrio, il corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilieneo uniforme.
Dove trovare la forza di reagire?
La forza può essere calcolata se si conoscono la massa e l’accelerazione di un oggetto. Questa equazione viene dalla seconda legge del moto di Newton dove f = m * a, e in cui f = forza, m = massa, e a = accelerazione.
Come si calcola l’accelerazione nel moto rettilineo uniforme?
Pertanto, la formula del moto rettilineo uniformemente accelerato è: V(t) = a·t + V0, in cui: a è l’accelerazione, costante ed espressa in m/s….Da questa formula possiamo ricavare le formule inverse del moto rettilineo uniformemente accelerato:
- a = (V – V0)/t = ΔV/t.
- t = (V – V0)/a = ΔV/a.
- V0 = V – a·t.
Cosa accade all accelerazione centripeta in un moto circolare uniforme?
Dunque, l’accelerazione centripeta è data dal rapporto tra il quadrato della velocità tangenziale e il raggio della circonferenza. In un moto circolare uniforme l’accelerazione centripeta rimane costante.
Perché un corpo si muove?
L’esperienza insegna che un corpo inizialmente fermo non si mette in moto senza l’intervento di una causa esterna. Questa causa è costituita, in generale, da una forza applicata al corpo in questione. Le forze si presentano così anzitutto come cause del moto.
Quando un corpo sta fermo?
un corpo è fermo (in quiete) se la sua posizione non cambia rispetto alla terra che immaginiamo ferma. Le forze sono le cause che possono determinare o modificare il moto dei corpi.
Quando un corpo e fermo significa che non vi sono forze che agiscono sul corpo stesso?
Questo significa sostanzialmente che un corpo su cui non agiscono forze o su cui c’è una risultante di forze pari a zero, o sta fermo, o, se si muove, si muove di moto rettilineo uniforme.