Sommario
Come funziona il BAC?
Il baccalauréat viene conseguito in due parti, il primo dei quali consiste in un esame di lingua francese e letteratura (baccalauréat de français) ottenuto nella prima classe. Questo dev’essere superato prima che venga sostenuto qualunque altro esame. La seconda parte del bac è tenuta nel terminale.
Come funziona l’esame di maturità in Francia?
L’esame di maturità francese si svolge, in realtà, in due anni. Alcune discipline scolastiche vengono esaminate nel penultimo anno del corso di studi. Gli studenti dell’ultimo anno vengono poi valutati da una commissione esterna. L’esame è molto selettivo e difficile da superare.
Che livello è EsaBac?
Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2. È possibile conseguire questo particolare titolo di studio esclusivamente nelle scuole autorizzate dal Miur ad attivare l’indirizzo di studi EsaBac.
Come si chiama la maturità in Francia?
La maturità francese (Baccalauréat, informalmente anche Bac) è il titolo di studio che conseguono gli allievi francesi alla fine del ciclo di studio della scuola secondaria.
Cosa fare dopo l EsaBac?
Gli studi dopo i licei umanistici e l’Esabac
- Studiare lettere, lingue e letterature straniere all’università
- Studiare in una scuola di giornalismo.
- Studiare comunicazione e marketing.
- Fare una scuola di cinema dopo il diploma o l’Esabac.
- Seguire un corso sull’editoria dopo gli studi in lettere.
Dove hanno annullato la maturità?
Tanti ragazzi hanno mille problemi in questo momento (c’è chi ha perso genitori e nonni, chi ha parenti malati, ecc.). Francia e Gran Bretagna hanno già annullato l’esame di maturità stabilendo che saranno presi in considerazione i giudizi effettuati durante l’ultimo anno.
Quanto vale l EsaBac?
Il superamento dell’Esame di Stato vale come una certificazione B2 secondo il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) in quanto sarà il livello minimo di competenza linguistica che verrà raggiunto dagli alunni.
A cosa serve il diploma EsaBac?
L’ESABAC è un insegnamento di dimensione europea che permette agli studenti di acquisire la lingua e la cultura del paese partner. Essi studiano in modo approfondito, in una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e della letteratura francese.
https://www.youtube.com/watch?v=vQCBJZ7bR7g