Sommario
Come funziona la centrale nucleare?
La centrale nucleare. La centrale nucleare funziona in modo simile ad una centrale termoelettrica; l’acqua surriscaldata in vapore ad alta pressione, mette in moto le turbine a vapore e gli alternatori che producono elettricità. I nuclei dell’atomo di , colpiti da neutroni veloci, si spezzano generando calore ed elementi radioattivi.
Quali sono le centrali nucleari a fissione?
Centrali nucleari a fissione. Sono centrali che utilizzano uno o più reattori nucleari a fissione e sono le uniche in cui l’uomo riesce a controllare l’energia che si sviluppa all’interno di ogni singolo reattore. Vantaggi: producono una quantità di energia molto elevata e possono raggiungere potenze al pari di quelle raggiunte dalle grandi
Come funziona la centrale a fusione nucleare?
La centrale a fusione nucleare si basa sul principio della fusione di due atomi leggeri, generalmente trizio e deuterio, che produce una enorme quantità di energia.
Quanto brucia una centrale nucleare?
Mentre una centrale termica produce in media 50/100 Mw bruciando migliaia di tonnellate di combustibile, una centrale nucleare produce in media circa 1000 Mw bruciando poche tonnellate di uranio.
Come funziona una centrale nucleare a fusione?
Centrale nucleare a fusione. Lo stesso argomento in dettaglio: Reattore nucleare a fusione. Le centrali a fusione nucleare si basano su un principio differente: anziché scindere atomi pesanti mediante bombardamento con neutroni come avviene nella fissione, la fusione implica invece l’unione di due atomi leggeri, generalmente trizio e
Chi fu la prima centrale nucleare commerciale al mondo?
La prima centrale nucleare commerciale al mondo fu quella di Calder Hall, a Sellafield in Inghilterra, e iniziò a lavorare nel 1956 con una potenza iniziale di 50 MW (successivamente divenuti 200 MW). Il primo reattore nucleare operativo negli Stati Uniti fu invece il reattore di Shippingport, in Pennsylvania (dicembre 1957).
Come si usa la fissione nucleare?
Per ricavare questa energia si bombardano con neutroni gli elementi pesanti come l’; durante la reazione si liberano altri neutroni e una grande quantità di energia. Quindi durante questo bombardamento chiamato fissione nucleare, si producono nuovi neutroni che colpiscono altri nuclei di uranio innescando così una reazione a catena.