Sommario
- 1 Come funziona una pompa volumetrica?
- 2 Che differenza c’è tra una pompa alternativa è una centrifuga?
- 3 Come funziona una pompa pneumatica?
- 4 Come funziona una pompa ad ingranaggi?
- 5 Cosa è una pompa volumetrica?
- 6 Quali sono i principali componenti di una pompa centrifuga?
- 7 Quali sono le pompe centrifughe?
Come funziona una pompa volumetrica?
Le pompe volumetriche sfruttano la variazione di volume all’interno di una camera per creare aspirazione e spinta di un fluido. Il fluido viene prima aspirato nella camera, creando una depressione nella medesima, e quindi espulso dalla camera, aumentando la pressione all’interno della medesima.
Che differenza c’è tra una pompa alternativa è una centrifuga?
La principale differenza tra la pompa centrifuga e quella alternativa è quella, nelle pompe centrifughe, il fluido viene continuamente accelerato da una serie di pale della girante mentre, nelle pompe alternative, il moto periodico di un pistone aspira e scarica il fluido.
Come funziona una pompa a palette?
Il rotore è sigillato nella camma da due piastre laterali. Le palette si inseriscono nelle cave del rotore. Quando il rotore ruota e il fluido entra nella pompa, la forza centrifuga, la pressione idraulica e/o le aste di spinta spingono le palette verso le pareti del corpo.
Come funziona una pompa pneumatica?
Le pompe pneumatiche funzionano sia grazie al movimento alternativo di una colonna di mercurio (pompa di Geissler), sia mediante la caduta in un tubo di una serie di goccioline di mercurio fra le quali è intrappolato il gas da evacuare (pompa di Sprengel).
Come funziona una pompa ad ingranaggi?
Queste pompe usano due ingranaggi identici che ruotano l’uno contro l’altro: un ingranaggio è azionato dal motore e nella rotazione trascina l’altro ingranaggio. Il liquido riempe il volume tra i denti e viene convogliato e pressurizzato verso la bocca di mandata dalla rotazione dell’ingranaggio.
Come funziona una pompa sottovuoto?
Principio di funzionamento (a) il gas viene aspirato dalla camera da vuoto; (b) il gas viene compresso; (c) il gas viene espulso tramite la valvola. In azzurro viene indicato il volume di fluido spostato durante un ciclo (durante il quale l’eccentrico ruota in questo caso in senso orario).
Cosa è una pompa volumetrica?
Si dice pompa volumetrica un tipo di pompa volumetrica che sfrutta la variazione di volume in una camera per provocare un’aspirazione o una spinta su un fluido. La portata erogata è indipendente dalla prevalenza ed è invece direttamente proporzionale alla velocità di spostamento. Il cuore dell’uomo e degli animali è una pompa di questo tipo.
Quali sono i principali componenti di una pompa centrifuga?
I principali componenti costitutivi di una pompa centrifuga sono: Parte mobile, detta girante, che trasferisce l’energia Corpo pompa, la voluta che incanala il flusso prima in aspirazione e poi in mandata Albero, su cui viene fissata la girante, solitamente collegato al motore
Come funziona il fluido pompato?
Principio di funzionamento. Il fluido pompato entra in modo continuo, attraverso la bocca di aspirazione della pompa, al centro della girante e da qui viene accelerato in direzione radiale fino alla periferia della girante dove è scaricato nel corpo.
Quali sono le pompe centrifughe?
Schematicamente le pompe centrifughe sono costituite da una girante che ruota all’interno del corpo . La girante è composta da una serie di pale a sviluppo preferenzialmente radiale che imprimono energia cinetica al fluido pompato. Il corpo è munito delle bocche di aspirazione e di mandata del fluido pompato.