Come gestire un bambino di 7 anni?
Siate chiari su ciò che è lecito e non lecito fare, motivando le regole che stabilite, ed evitate di ricorrere alle punizioni. Siate autorevoli e non autoritari. Confrontatevi e non date spazio solo a ciò che non va fatto, ma parlate di come fare invece le cose. Lodate vostro figlio per il suo comportamento.
Come fare se prendono in giro tuo figlio?
Come insegnare ai figli a superare le prese in giro
- Ascoltarli. Prima di tutto, ascoltate ciò che i vostri figli hanno da dire.
- Non umiliarli.
- Insegnategli ad ignorare le prese in giro.
- L’ingegno per superare le prese in giro.
- Incoraggiatelo a coalizzarsi con gli altri bambini.
- Fate attenzione ai segnali di pericolo.
Come gestire le urla dei bambini?
Come superare l’incomprensione
- Relativizzate il problema. Spesso il comportamento inadeguato del bambino, soprattutto piccolo, è uno strumento di esplorazione e conoscenza della vita, che però disorienta il genitore.
- Siate empatici.
- Usate il giusto linguaggio.
- Date dei limiti nel giusto modo.
Come aiutare un ragazzo a difendersi dalle prese in giro?
Ascoltalo, lascialo parlare e soprattutto esplora con grazia e senza giudizio. Un buon modo potrebbe essere questo: ” Caspita, mi dispiace tanto per quello che ti è successo e tu come ti sei sentito, che cosa hai provato? ” In questo modo lui si sente compreso e gli dai il permesso di riconoscere la sua emozione.
Come rispondere a una persona che ti prende in giro?
Se ti esprimi con sicurezza, dimostri di non essere disposto a cedere di fronte agli sbeffeggiamenti. Non dare la sensazione di essere sul punto di piangere, non sembrare arrabbiato o agitato e non lamentarti. Invece, alza la voce (anche se sei timido), in modo che l’altra persona possa sentirti.