Sommario
Come ingerire le capsule rigide?
Per ingerire un cachet occorre inumidirlo per intero, rendendolo il più possibile molle e pastoso. Dopo l’assunzione, le capsule di gelatina si sciolgono rapidamente nell’ambiente acido dello stomaco.
Come si devono prendere le capsule?
La compressa o la capsula va messa al centro della lingua e deglutita con un rapido movimento della lingua all’indietro mentre il bambino assume un po’ d’acqua.
Come mandare giù una capsula?
Mettete in bocca un piccolo pezzetto di pane e masticatelo per qualche secondo. Al momento d’ingoiarlo, prendete la pillola e provate a mandar giù il boccone. Anche in questo caso, accompagnate l’operazione con un bicchier d’acqua. NB: Questo metodo va bene soltanto per le compresse che vanno assunte a stomaco pieno.
Come sciogliere una pillola?
Prendi una piccola ciotola e un cucchiaio oppure un mortaio con pestello.
- Colpisci la pillola una volta con il cucchiaio o il pestello usando una discreta quantità di forza.
- Raschia il farmaco che resta attaccato alle pareti del contenitore.
- Colpisci o macina di nuovo la pillola, questa volta usando meno forza.
Cosa significa capsule molli?
capsule molli, che possono ospitare sostanze attive liquide da sole oppure soluzioni, sospensioni o emulsioni della sostanza attiva in un solvente liquido. Sono caratterizzate da un involucro qualitativamente simile a quello delle rigide, ma più spesso e morbido a causa della maggior quantità di plastificante.
Come sono fatte le capsule molli?
Le capsule sono costituite essenzialmente da gelatina, da un agente plasticizzante (glicerina, sorbitolo, sciroppo semplice, amido), da sostanze conservanti (ad es.
Perché non riesco a mandare giù le pastiglie?
Se non riuscite a deglutire le pastiglie a causa dell’amaro che il farmaco può lasciare in bocca, sostituite l’acqua con il succo di frutta. In questo modo, tutto sembrerà più dolce. Attenzione, non tutte le pillole possono essere assunte con bevande zuccherate.