Sommario
Come la tecnologia ci rende stupidi?
Tradotta letteralmente significa declino mentale. Come evidenziato da Manfred Spitzer nel suo libro ‘Demenza Digitale – Come la nuova tecnologia ci rende stupidi’ – nell’ambito della neurobiologia una delle scoperte più importanti è che il cervello si modifica in modo permanente attraverso l’uso.
Come influisce la tecnologia sulle persone?
L’utilizzo eccessivo degli strumenti tecnologici può portare alla perdita del contatto con la vita scolastica e di relazione, può costituire una soluzione inconsapevole alle difficoltà della vita reale, può riempire il vuoto che deriva dalle difficoltà di interagire con gli altri creando un falso equilibrio che sfocia …
Cosa ci permette di fare la tecnologia?
Gli strumenti tecnologici ci permettono di fare cose impensabili fino a qualche anno fa, stando comodamente seduti a casa di fronte ad un pc, si può fare shopping, acquistando per negozi in tutto il mondo, pianificare una vacanza, studiare assistiti da un tutor virtuale, incontrarsi con gli amici lontani tramite una …
Come la tecnologia sta cambiando il nostro cervello?
La tecnologia ha modificato la fisiologia umana: ci fa pensare, sentire e sognare in modo diverso; influenza la nostra memoria, l’attenzione e i cicli del sonno. Tutto questo grazie alla neuroplasticità cerebrale, cioè la capacità del cervello di modificare il proprio comportamento in base a nuove esperienze.
Quali sono gli effetti positivi della tecnologia?
Gli aspetti positivi sono ad esempio la facilità e la velocità con cui si possono trovare delle informazioni su internet o nel caso si abbiano parenti o amici lontani si può comunicare facilmente attraverso video chiamate oppure chat.
Quali sono i lati positivi della tecnologia?
Gli studi hanno scoperto che gli studenti che hanno accesso alla tecnologia hanno fatto meglio a scuola. Anche la ricerca di progetti e altri studi è di facile accesso. Oggi non ci sono piú scuse, se si vuole imparare una lingua, un linguaggio di programmazione, basta collegarsi ad internet, serve solo la volontà.