Sommario
Come possono essere classificati i cocktail?
Mentre la classificazione per quantità è la seguente: short drink: tra 6 e 9 cl. medium drink: tra 10 e 12 cl. long drink: oltre 12 cl….Categorie dei cocktail: le famiglie in cui si dividono i drink
- pre dinner o aperitivi.
- after dinner e all time cocktail.
- long drink o dissetanti.
Quando si usa lo shaker?
Lo shaker dunque è usato per quei cocktail contenenti ingredienti che necessitano, data la loro consistenza, di un maggior vigore per ottenere il corretto risultato. Al contrario il mixing-glass si utilizza per i cocktail lisci i cui ingredienti (vini, distillati e liquori) non richiedono di essere agitati con forza.
A cosa serve il Boston Shaker?
Cos’è il Boston Shaker Il Boston Shaker è un tipo di Shaker utilizzato dai Barman per creare i cocktail. Il Boston è diviso in 2 parti. La prima è in acciaio o alluminio ed è anche detta Silver. La seconda è il Glass ed è fatta in vetro ma può anche essere in plastica.
Qual è la differenza tra un drink e un cocktail?
La parte analcolica prevale proprio per lo scopo del cocktail, che normalmente va servito e bevuto prima di cena. Gli short drink invece solitamente sono composti esclusivamente da liquori o distillati, motivo per cui tendono ad essere consumati a fine pasto.
Come usare lo shaker per cocktail?
Lo shaker si tiene in modo orizzontale, per evitare che il ghiaccio si rompa e annacqui il cocktail. Si mette ad altezza sopra la spalla e si ruota lo shaker da destra verso sinistra, con una traiettoria ovale, non creando un cerchio perfetto.
Come si usa il Boston Shaker?
Il Boston è il più diffuso: composto da un bicchiere di metallo detto tin e un bicchiere superiore (spesso in vetro), dalle dimensioni più ridotte, dove versare gli ingredienti. Le due parti si incastrano alla perfezione, basta solo esercitare una leggera pressione.
Quali sono i tipi di Shaker?
Lo Shaker ed il Boston. Esistono diversi tipi di shaker; quello più comune è costituito da un contenitore dotato di una chiusura filtrante ed di un coperchio. Quelli interamente metallici sono chiamati tradizionali, ma alcuni decenni è stato introdotto, specialmente in campo professionale, l’uso del tipo Boston o americano che dir si voglia.
Cosa è un cobbler shaker?
Un Cobbler shaker diviso nelle sue tre parti. Il cocktail shaker (o, più brevemente e comunemente, shaker) è uno strumento utilizzato per miscelare gli ingredienti nella preparazione di cocktail attraverso lo scuotimento (dall’inglese to shake, scuotere) dello strumento stesso.
Che cosa è il boston shaker?
Il Boston shaker viene detto anche americano (Dall’ omonima città americana). È costituito da due parti, una inferiore costituita da un bicchiere di metallo chiamato “tin” (solitamente acciaio inox, ma anche alluminio) ed una superiore costituita da un ulteriore bicchiere di vetro o plastica dal bordo di circonferenza minore.