Sommario
- 1 Come reagisce Poseidone alla disponibilità dei Feaci nei confronti di Odisseo?
- 2 Come si vendico Poseidone sui Feaci?
- 3 Quanto tempo resta Ulisse nell’isola dei Feaci?
- 4 Cosa fa Ulisse nell’isola dei Feaci?
- 5 Dove si trova l’isola di Scheria?
- 6 Come si chiama l’isola di Nausicaa?
- 7 Quanto durano le peripezie di Ulisse?
Come reagisce Poseidone alla disponibilità dei Feaci nei confronti di Odisseo?
davvero aveva ragione d’essere arrabbiato Poseidone, che nel recinto invalicabile del mondo divino giocava con Odisseo come un gatto gioca con il topo; e i Feaci gliel’avevan fatto scappare! quando diceva i Feaci parenti di Dèi (Odissea, V, 35).
Come si vendico Poseidone sui Feaci?
I marinai lo depongono sulla spiaggia, insieme ai ricchi doni che Alcinoo gli ha fatto prima della partenza. Il dio Poseidone, non essendo riuscito a impedire il ritorno di Odisseo in patria, si vendica sui Feaci: la loro nave, ormai in vista dell’isola Scheria, viene trasformata in scoglio.
Come si chiama il re dei Feaci?
Alcinoo
Alcinoo (gr. ᾿Αλκίνοος) Mitico re dei Feaci di Scheria; figlio di Nausitoo, sposo di Arete, da cui ebbe Nausicaa e cinque figli maschi. Nell’Odissea, sovrano saggio e ricco, ospita Ulisse nel suo palazzo e lo fa poi riaccompagnare in patria.
Quanto tempo resta Ulisse nell’isola dei Feaci?
Odisseo arriva alla loro isola nel momento in cui la parabola della sua fortuna tocca il punto più basso: è un naufrago nudo e mendico, e ha appena lasciato, su di una zattera, una terra ai confini del mondo, dove ha vissuto otto anni con una dea, lontano da ogni contatto umano.
Cosa fa Ulisse nell’isola dei Feaci?
Ulisse, dopo che aveva fatto naufragio e aveva perduto i compagni, nuotò nell’l’isola Eea, dove la ninfa Calipso, figlia di Atlante, fu presa dall’amore per lui e lo trattenne a lungo presso di sé, finché Mercurio, messaggero di Giove, le riferì i comandi del re degli dèi.
Qual’è la reazione di Nausicaa quando vede Odisseo dopo che si è lavato?
Davanti a Nausicaa, Odisseo si inchina e le dice parole di miele, esaltando la bellezza della ragazza, che assomiglia ad Artemide. A lui parve, pensando, la cosa migliore: pregar da lontano con dolci parole, perché con lui che le ginocchia toccava non si sdegnasse in cuore la vergine.
Dove si trova l’isola di Scheria?
L’isola di Scheria (attuale Corfù) a ridosso della Grecia nel mar Ionio.
Come si chiama l’isola di Nausicaa?
isola di Scheria
Nel libro VI dell’Odissea, Ulisse naufraga sulle coste dell’isola di Scheria, dove Nausicaa, consigliata da Atena, si era recata con le sue ancelle per giocare a palla e lavare delle vesti.
Come si chiamano il re è la regina dei Feaci?
Feaci (gr. Φαίακες) Mitico popolo di navigatori che dalla lontana Iperea si ridussero in Scheria (poi identificata dagli antichi con Corcira). Secondo l’Odissea il re Alcinoo abitava con la regina Arete e la figlia Nausicaa in una reggia sontuosa assistito da un consesso di 12 anziani.
Quanto durano le peripezie di Ulisse?
racconta il ritorno di Ulisse a Itaca e la sua vendetta sui Proci. I fatti narrati nel poema durano 34 giorni, durante i quali si intrecciano le due diverse vicende di Ulisse e di Telemaco, che fino a un certo punto (31 gg.) procedono parallelamente e solo nel trentunesimo giorno confluiscono nello stesso solco.