Sommario
- 1 Come reagisce Renzo Di fronte alle accuse del curato?
- 2 Come si conclude il secondo capitolo dei Promessi Sposi?
- 3 Come reagisce Renzo alla confessione di don Abbondio?
- 4 Che che che balbetto il povero sorpreso?
- 5 Qual è la soluzione finale a cui giunge don Abbondio riguardo alla celebrazione del matrimonio?
- 6 In che modo Renzo convince Lucia a partecipare al matrimonio a sorpresa?
- 7 Che cosa fa don Rodrigo quando vede padre Cristoforo?
- 8 Quale scusa Usa Don Abbondio per non celebrare il matrimonio?
- 9 Cosa succede nel terzo capitolo dei Promessi Sposi?
- 10 Come reagisce padre Cristoforo di fronte ai propositi di Renzo?
Come reagisce Renzo Di fronte alle accuse del curato?
La reazione di Renzo è furibonda, ma a questo punto don Abbondio descrive il terribile incontro coi bravi e sfoga la collera che ha in corpo, accusando anche il giovane di avergli esercitato una forma di violenza nella sua casa.
In che cosa Renzo ha fallato?
Io son troppo dolce di cuore, non penso che a levar di mezzo gli ostacoli, a facilitar tutto, a far le cose secondo il piacere altrui, e trascuro il mio dovere; e poi mi toccan de’ rimproveri, e peggio. – Ma, col nome del cielo, non mi tenga così sulla corda, e mi dica chiaro e netto cosa c’è.
Come si conclude il secondo capitolo dei Promessi Sposi?
CONCLUSIONE DEL 2 CAPITOLO DE I PROMESSI SPOSI Basta un breve scambio di battute tra Renzo e Lucia per tranquillizzare Renzo e per farci capire che Lucia è pura in tutto ciò che dice e in tutto ciò che fa. Il sospetto di un eventuale tradimento di lei viene così fugato.
Cosa propone il cardinale per proteggere Lucia?
Il cardinale chiede a don Abbondio ragguagli su Renzo Federigo chiede se Lucia possa tornare a vivere sicura in paese, al che don Abbondio ribatte che al momento non c’è pericolo per lei, data l’assenza del suo persecutore, ma bisognerebbe che il cardinale fosse sempre presente.
Come reagisce Renzo alla confessione di don Abbondio?
Come reagisce Renzo alla confessione di don Abbondio? La reazione di Renzo è furibonda, ma a questo punto don Abbondio descrive il terribile incontro coi bravi e sfoga la collera che ha in corpo, accusando anche il giovane di avergli esercitato una forma di violenza nella sua casa.
Come reagisce Renzo alla proposta di Agnese?
Alla proposta di Agnese, Renzo si mostra entusiasta, ma Lucia è contraria al progetto poiché esso prevede dei sotterfugi. Il matrimonio a sorpresa fallisce grazie alla pronta reazione di Don Abbondio che impedisce a Lucia di pronunciare le parole rituali.
Che che che balbetto il povero sorpreso?
che? che?” balbettò il povero sorpreso, con un volto fatto in un istante bianco e floscio, come un cencio che esca del bucato. E, pur brontolando, spiccò un salto dal suo seggiolone, per lanciarsi all’uscio.
Come si concludono i due colloqui tra Renzo e don Abbondio?
Il secondo colloquio tra Renzo e don Abbondio Don Abbondio, scosso dall’incontro con i bravi e dall’intimidazione ricevuta, si perde meditabondo in pensieri agitati fino al rientro alla canonica dove c’è ad attenderlo la perpetua.
Qual è la soluzione finale a cui giunge don Abbondio riguardo alla celebrazione del matrimonio?
Don Abbondio pensa a come risolvere il problema: celebrare il matrimonio non facendo caso alle minacce o cercare con Renzo una soluzione, alla fine decide di guadagnare tempo, posticipando il matrimonio dal momento che dopo pochi giorni sarebbe iniziato il periodo proibito alla nozze (tra l’inizio dell’Avvento e l’ …
Chi si reca da Lucia per comunicarle la sua liberazione?
Giunti in paese, don Abbondio si avvia verso la sua parrocchia, mentre Lucia si reca a casa della donna che la accompagna, che è la moglie del sarto del paese. Lucia, ripensando al voto di castità pronunciato la notte precedente, si pente di ciò che ha fatto, ma subito dopo rinnega quel pentimento momentaneo.
In che modo Renzo convince Lucia a partecipare al matrimonio a sorpresa?
Padre Cristoforo riferisce ai due promessi l’esito del colloquio con don Rodrigo, poi dice loro di confidare in un aiuto. Renzo convince Lucia a tentare il “matrimonio a sorpresa”. Il giorno dopo Agnese manda Menico al convento, poi il Griso travestito da mendicante si introduce a casa delle due donne.
Qual è il problema che deve risolvere Don Abbondio?
Che cosa fa don Rodrigo quando vede padre Cristoforo?
Don Rodrigo rimarrà una figura negativa fino alla fine, quando sul letto di morte gli apparirà in sogno fra Cristoforo nell’atto di puntargli il dito contro pronunciando la profezia sulla giustizia divina, egli non avrà alcun moto di pentimento e sarà pervaso solo dal senso di terrore, diversamente da quanto accadrà …
Come reagisce Renzo con Don Abbondio?
Renzo tra l’arrabbiato per il matrimonio rimandato e i pensieri dopo il colloquio con il curato, chiede a Perpetua se sapesse qualcosa. Al sentire queste parole Renzo capisce che c’è qualcosa di più grande che don Abbondio gli ha taciuto e così ritorna da lui senza farsi vedere da Perpetua che va nell’orto.
Quale scusa Usa Don Abbondio per non celebrare il matrimonio?
Poi ad un certo punto pensa che se Don Rodrigo aveva minacciato Don Abbondio di celebrare il matrimonio, voleva dire che Don Rodrigo aveva una certa passione per Lucia. Alcune di esse si recano alla canonica per chiedere conferma di quella malattia e Perpetua dice loro che don Abbondio ha un febbrone.
Come parli frate promessi sposi?
– Parlo come si parla a chi è abbandonato da Dio, e non può più far paura. La vostra protezione! Sapevo bene che quella innocente è sotto la protezione di Dio; ma voi, voi me lo fate sentire ora, con tanta certezza, che non ho più bisogno di riguardi a parlarvene.
Cosa succede nel terzo capitolo dei Promessi Sposi?
Nel capitolo terzo dei Promessi Sposi, ambientato nella giornata dell’8 novembre 1628, rivela il motivo per cui don Rodrigo ha impedito il matrimonio di Renzo e Lucia e spiega come il giovane, con quattro capponi, si recherà da un avvocato di Lecco per ottenere giustizia. La missione avrà esito assai infelice.
Quale proposta di don Rodrigo suscita indignazione del padre Cristoforo?
Don Rodrigo e Fra Cristoforo si incontrano per la prima volta quando il frate si reca nel suo palazzo per distoglierlo dal suo proposito di impedire il matrimonio di Renzo e Lucia. Il loro incontro si trasforma presto in un duello verbale, al termine del quale il frate viene cacciato.
Come reagisce padre Cristoforo di fronte ai propositi di Renzo?
Arriva Renzo, che manifesta propositi bellicosi Renzo capisce di aver toccato il tasto sbagliato e infatti padre Cristoforo lo rimprovera e lo esorta a non nutrire propositi di violenza, a confidare nell’aiuto di Dio e a non meditare vendetta per risolvere i suoi problemi.