Come recuperare il certificato di assicurazione?
Se non trovate più il certificato dovete immediatamente chiedere un duplicato del tagliando assicurazione. Prima però è necessario denunciare lo smarrimento ai Carabinieri o alla Polizia Locale riferendo della perdita e comunicando gli estremi della polizza e delle assicurazioni cui fa capo.
Come recuperare il certificato di assicurazione auto?
Un duplicato dell’attestato di rischio può essere richiesto facilmente presso la sede della propria agenzia assicurativa. Basta recarsi con un documento di identità e i documenti dell’auto e farne richiesta all’impiegato presente. La compagnia é obbligata a rilasciare l’attestato di rischio.
Dove richiedere ATR?
L’interessato potrà richiedere il duplicato dell’attestato di rischio recandosi direttamente nella sede della propria compagnia assicurativa che è tenuta a depositare una copia di tale documento presso la propria sede tre giorni prima che la polizza scada.
Qual è il certificato di assicurazione?
Il certificato di assicurazione è un documento rilasciato al contraente della polizza che ha la funzione di provare la regolarità dell’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per legge.
Cosa succede se perdo l’assicurazione?
A livello amministrativo, è prevista una multa di 21 euro per la perdita del contrassegno, una cifra piuttosto bassa tutto sommato. E’ da sottolineare poi come, in caso di perdita del tagliando dell’assicurazione auto, la copertura assicurativa del veicolo rimanga intatta anche in quel periodo.
Come recuperare la propria classe di merito?
Recupero classe di merito: come procedere Per appurare questo ti puoi rivolgere alla Stanza di compensazione c/o CONSAP, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Quanto tenere documenti auto?
La conservazione dei documenti
Tipo di documenti | Per quanto tempo è meglio conservare…oppure entro quando si deve reclamare… |
---|---|
Bollo auto (relative ricevute di pagamento) | per 3 anni dalla scadenza/ consigliamo però di conservare le ricevute per almeno 5 anni |
Contributi previdenziali INPS | per sempre |
Cosa bisogna avere in auto?
Cose utili da tenere in auto: cosa avere sempre in macchina?
- DOCUMENTI.
- KIT PRONTO SOCCORSO.
- TRIANGOLO.
- GIUBBINO CATARIFRANGENTE.
- KIT DI LAMPADINE E FUSIBILI DI SCORTA.
- KIT PER LA RIPARAZIONE GOMME / RUOTINO DI SCORTA.
- ESTINTORE.
- CAVI PER LA BATTERIA O AVVIATORE DI EMERGENZA.
Cosa succede se non si ha il foglio dell’assicurazione?
multa da 41 euro a 168 euro; multa da 419 euro a 1.682 euro qualora, come già anticipato poc’anzi, entro un termine previsto dalle autorità, il conducente non si presenti presso gli uffici di polizia per esibire i documenti necessari per circolare su strada.