Sommario
- 1 Come ridurre il tasso di mortalità infantile?
- 2 Che cosa si intende per MMR?
- 3 Cosa si potrebbe fare per ridurre il numero di bambini che muoiono ogni anno nei paesi in cui le condizioni igieniche sono scarse?
- 4 Dove avviene la maggior parte delle morti infantili?
- 5 Come muoiono i bambini?
- 6 Come può morire un bambino?
Come ridurre il tasso di mortalità infantile?
Per porre fine alla parte evitabile della mortalità infantile occorre:
- estendere a tutte le famiglie l’accesso a operatori sanitari qualificati, durante la gravidanza e al momento del parto.
- diffondere misure a basso costo come vaccinazioni, allattamento al seno e farmaci essenziali.
Che cosa si intende per MMR?
Nota Si definisce rapporto di mortalità materna (Mmr, maternal mortality ratio) il numero di morti materne, in un determinato intervallo di tempo su 100.000 nati vivi nello stesso intervallo di tempo. È un indicatore che rappresenta la probabilità di una donna di morire a causa di una gravidanza.
Quali sono le principali cause di morte tra i bambini?
Globalmente, le quattro maggiori cause di morte nei bambini di età inferiore ai 5 anni sono state la polmonite (18%), la nascita prematura (16%: 14% durante il periodo neonatale e 2% nel periodo post-neonatale), le malattie diarroiche (11%) e l’asfissia alla nascita (10%: 9% durante il periodo neonatale e 1% nel …
Quali sono le principali cause della mortalità infantile in Africa?
La malnutrizione è concausa in quasi metà di tutti i decessi al di sotto dei cinque anni….Le principali cause di mortalità infantile sono:
- complicanze per nascite premature (17%)
- polmonite (15%)
- complicanze durante il travaglio e il parto (11%)
- diarrea (9%)
- malaria (7%).
Cosa si potrebbe fare per ridurre il numero di bambini che muoiono ogni anno nei paesi in cui le condizioni igieniche sono scarse?
Il lavaggio delle mani con il sapone, per esempio, è il modo più efficace ed economico per prevenire infezioni respiratorie e diarrea acuta, malattie che mietono milioni di vittime tra i bambini ogni anno nei paesi in via di sviluppo.
Dove avviene la maggior parte delle morti infantili?
Il 42% delle morti nei bambini sotto i 5 anni di vita avviene nella regione africana e il 29% nella regione del sud-est asiatico. Il profilo delle cause di morte varia lungo le 6 regioni dell’Oms, tuttavia le malattie trasmissibili che uccidono di più rimangono le stesse, con l’esclusione della malaria.
Quante donne muoiono partorendo?
Secondo le stime più recenti (novembre 2015), ogni anno 303.000 donne nel mondo muoiono per complicazioni legate alla gravidanza o al parto.
Quante donne muoiono di parto cesareo?
Quando e perché in base alle segnalazioni dei casi incidenti La maggioranza dei decessi (68%) avviene in occasione del parto e il 19% durante la gravidanza. Le morti in occasione del parto nell’86% dei casi seguono un taglio cesareo.
Come muoiono i bambini?
Le nuove stime (vedi figura 1) mostrano che in tutto il mondo il 73% delle morti nei bambini al di sotto dei 5 anni sono attribuibili a sole sei cause: infezioni respiratorie (19%), diarrea (18%, in cui sono comprese il 17% delle morti dei bambini tra 1 e 59 mesi d’età e il 3% delle morti neonatali), malaria (8%).
Come può morire un bambino?
cause fetali, come un ritardo di crescita fetale o la presenza di infezioni (per esempio toxoplasmosi, rosolia, citomegalovirus, herpes simplex o parvovirus); cause placentari, come un distacco di placenta.
Quanti bambini muoiono in Africa ogni anno?
3 milioni di bambini africani sotto i cinque anni muoiono ogni anno per cause prevenibili.
Quali paesi africani hanno la percentuale di mortalità infantile più elevata?
I paesi in cui si è registrato un tasso maggiore di mortalità sotto i 5 anni (Child mortality) sono: Somalia (127 su 1.000 nati vivi) Ciad (123) Repubblica Centrafricana (122)
https://www.youtube.com/watch?v=8MLNq1Bt7k8