Sommario
Come ridurre VOC?
3 passaggi per la riduzione dei VOC
- Ridurre la quantità di vernice spruzzata su un bersaglio.
- Controllare la quantità di solvente utilizzata.
- Considerare l’automazione della linea di verniciatura.
Come capire se un composto e volatile?
La legislazione italiana definisce “composti organici volatili” quei composti organici che, alla temperatura di 293,15 K (20 °C), abbiano una pressione di vapore di 0,01 kPa o superiore.
Cosa vuol dire VOC?
VOC sta per Composti Organici Volatili (dall’inglese: Volatile Organic Compound). I VOC vengono rilasciati dalla pittura durante l’essiccazione ed evaporano nell’aria.
Cosa significa solvente volatile?
La maggior parte dei solventi usati industrialmente è volatile. In accordo con la definizione della direttiva EU-VOC un composto è volatile se la pressione di vapore è più alta di 0,1 mbar a 20° C.
Come abbattere i COV?
Per l’abbattimento del COV, Genano utilizza l’ossidazione catalitica. Per questo motivo la temperatura è di 300°C – 500 °C inferiore rispetto all’ossidazione termica.
Quali sono gli inquinanti volatili?
Cosa sono i VOC (composti organici volatili)? I Composti Organici Volatili comprendono tra gli altri i prodotti delle industrie chimiche, i solventi, gli alcoli e anche la benzina. I VOC, contribuiscono all’insorgenza del fenomeno detto Sindrome da Edificio Malato.
Come calcolare il contenuto di COV?
Se l’unità di misura utilizzata nella scheda di sicurezza per indicare il tenore di C.O.V. nel preparato è il g/kg, per individuare la % è sufficiente dividere per 10 il dato (in questo caso il dato di COV è pari a 378 g/kg che espresso in percentuale risulta 37,8% di solvente/C.O.V.
Cosa sono i COV nell’aria?
La categoria dei composti organici volatili (COV) o VOC (Volatile Organic Compounds) include una serie di sostanze (tutte contenenti carbonio, da cui il termine organico) in miscele complesse che evaporano con facilità già a temperature ambiente.
Cosa si intende per sostanza volatile?
In generale, sono considerate volatili le sostanze che, in determinate condizioni di pressione e temperatura, presentano elevata tensione di vapore. la tensione di vapore (maggiore è il suo valore più volatile risulta il liquido);
Quali sono le sostanze volatili?
I composti organici volatili (VOC) sono sostanze a basso punto di ebollizione che evaporano dai solidi o dai liquidi utilizzati nei processi industriali, ad esempio la formaldeide che evapora dalle vernici o il benzene dal combustibile.
Cosa sono i Sov?
SOV è per l’appunto l’acronimo di sostanze organiche volatili che vengono a volte anche chiamate COV (com- posti organici volatili) mentre VOC è l’analogo acronimo inglese di Volatile Organic Compound.
Come ridurre l’inquinamento indoor?
Come prevenire e ridurre l’inquinamento domestico
- ✓ Non eccedere con i detersivi.
- ✓ Arieggiare nella maniera giusta.
- ✓ Evitare la naftalina.
- ✓ Non fumare in casa.
- ✓ Attenzione a mobili e complementi d’arredo.
- ✓ Lasciare le scarpe fuori.
- ✓ Tenere qualche pianta in casa.
- ✓ Tenere lontana la muffa.