Sommario
Come sarebbe il mondo senza inquinamento?
I primi giorni in una Terra senza nessun tipo di inquinamento non sarebbero idilliaci, non profumerebbero di bosco e non vedremmo uccellini cantare e saltare di albero in albero. Stiamo immaginando, lo ricordiamo, una situazione ideale nella quale nessuna attività umana generi nessun tipo di inquinamento.
Perché non dobbiamo inquinare?
Tutto quello che mangiamo e beviamo viene dalla natura, ma sostanze inquinanti possono entrare nel nostro cibo e nell’acqua e farci sviluppare malattie o malformazioni. Per questo dobbiamo evitare di inquinare il suolo ed i mari, evitando di scaricare in modo imprudente le sostanze chimiche.
Qual è l’origine dell’inquinamento della Terra?
L’inquinamento della Terra Le sostanze inquinanti prodotte dalle attività umane possono avere origine diversa: biologica (rifiuti organici), domestica (riscaldamento e spazzatura), industriale o agricola (letame, fertilizzanti artificiali, pesticidi, erbicidi), e di trasporto (emissione di CO2 nell’atmosfera).
Quali sono le cause dell’inquinamento del suolo?
L’inquinamento del suolo è dovuto a diversi fattori. Ci sono cause fisiche: – le attività di scavo da cui si ricava materiale per le costruzioni, – l’erosione dovuta al mancato controllo dello scorrimento delle acque di superficie, – l’eccesso di impermeabilizzazione (asfalto in città), – l’abbassamento del livello delle falde acquatiche,
Cosa è l’inquinamento?
L’inquinamento è un problema che riguarda il mondo intero. Attualmente esistono varie forme d’inquinamento che gradualmente stanno distruggendo il nostro Pianeta. Tutte queste forme d’inquinamento sono principalmente causate dall’uomo che, pur sapendo dei rischi a cui va incontro, continua a non rispettare l’ambiente in cui vive.
Come avviene l’inquinamento dei mari?
Inquinamento dei mari. L’oceano – questa immensa distesa d’acqua blu che ricopre parte del nostro pianeta – diventa sempre più la discarica della Terra. Dai sacchetti di plastica ai pesticidi, la maggiore parte dei rifiuti prodotti dall’uomo finisce in un modo o nell’altro in mare.